domenica 4 marzo 2012

La fiducia - Blog affidabile

"L'amore arriva attraverso la fiducia,
attraverso la fiducia arriva tutto ciò che è bello."
(Osho)




"I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori."
(Alfred Bougeard)



   La fiducia è, secondo la saggezza Zen, una delle cinque porte verso la felicità, insieme alla serenità, la semplicità, la coscienza e l'immaginazione. Non c'è gioia dove albergano dubbio e paura; alla sfiducia bisognerebbe sempre opporsi perché non può essere feconda nel presente né apportatrice di speranze.
   Per me la fiducia è la chiave di tutte le relazioni ed in particolare è la chiave che apre la porta del cuore. E' quel sentimento che dà sicurezza e trasparenza ad ogni legame. E' proprio la fiducia il filo che lega le persone, che unisce gli animi, che genera disponibilità e porta con sé una grande ricompensa, ancor più grande del bene, che è l'Amore.



   Nella giornata di ieri ben tre amiche hanno pensato che il mio blog potesse meritare l'attributo di AFFIDABILE al 100%.  Con gioia accolgo questo riconoscimento proprio perchè ritengo la fiducia una certezza anche nelle relazioni del mondo web, chi mi conosce ha già letto cosa intendo e come creda nei  valori degli human blogger.
   Ho aperto questo blog per esprimere le mie passioni ed interessi e con una grande voglia di  incontrare altre persone con cui condividerne con sincerità le emozioni, nel desiderio di confronto e crescita. E' bello sapere che altre persone si sentono al sicuro nel mio blog, mi trovano credibile e sanno di poter contare su di me, sul mio affetto, esattamente come anch'io ho loro a cuore e sono certa della loro sincera amicizia.  Vuol dire che in questo tempo si è realizzata una comunicazione motivata e motivante. Nella reciprocità penso che la fiducia viva e si amplifichi e spero non sia mai delusa. Ed in questo mondo di cartone, come lo definisce Dalla, in questo spazio virtuale che ormai da tempo occupiamo con passione, sapere di essere affidabili è tutto!

   Ringrazio le amiche che hanno assegnato il premio ad e-citazioni. Averlo ricevuto proprio da loro rende questo premio per me credibile ed un onore. Sono donne che ho imparato a conoscere ed ammiro per intelligenza, sensibilità e simpatia, in cui si può confidare ciecamente e i cui blog  seguo con partecipazione ed affetto e sono ognuno, per e con le sue proprie caratteristiche, interessante e personalizzato. Consiglio, quindi, di fare un salto anche da loro a cui ancora rivolgo il mio grazie:

Il Blog Affidabile


Rosa -  Pink

Elisena - Poesie stonate

Ambra - Tra sogni e realtà




    L'idea di questo premio in realtà parte dal sito gli affidabili.it   dove è possibile leggere obiettivi e caratteristiche. In particolare un blog è ritenuto da loro affidabile se:
1) è aggiornato regolarmente
2) mostra la passione autentica del blogger  per l'argomento di cui scrive
3) favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) offre contenuti ed informazioni utili ed originali
5) non è infarcito di troppa pubblicità.

   
   A questo punto tocca a me nominare altri 5 blogger che rispettano questi canoni. Questo è l'altro lato della medaglia di blog affidabile e ora non posso far finta di nulla come le altre volte, anche se spero di non dovermi trovare ancora in questa imbarazzante situazione. E' difficile scegliere e, sinceramente, se le avessi fatte io le regole non avrei inserito l'ultima, sulla quale per esperienza non sono d'accordo. Ho avuto modo di conoscere alcune blogger che, pur scrivendo post sponsorizzati ed avendo sponsor e molti banner pubblicitari sono superaffidabili, sincere e si sono rivelate nel tempo delle carissime amiche.  Sono dispiaciuta di non aver potuto inserirne altri a cui consegnare il premio, ma sono assolutamente certa dell'affidabilità di tutti coloro che seguo.
   Ho notato che molti sono stati già menzionati, per cui, indico altri amici ed amiche che ugualmente meritano questo riconoscimento e che rispettano le 5 regole del premio il blog affidabile e sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio. 

C osty - Respiro... vita 
Dandelion67Riflessioni condivise
Francesca  -  Non solo creazioni 


43 commenti:

Soffio ha detto...

Grazie Rita - che emozione! E' un bel riconoscimento.

Francesca ha detto...

Grazie cara amica mia sono onorata di avere ricevuto questo dono da te...
Per me e' in piacere seguire con affetto i miei amici di blogger e spero che la nostra amicizia duri nel tempo....
P.S. passo piu' tardi per prelevare il premio che mettero' come gadget... ora devo scappare:)
Ciao Rituzza...

Rosa ha detto...

Ciao Rita complimenti per i premi meritati, mi e' piaciuto il tuo discorso sulla fiducia e sull'amicizia, e' una cosa fondamentale potersi fidare, ciecamente, ci sono falsi d'autore in giro, ma alla lunga si scoprono, meglio pochi ma buoni, complimenti anche per la scelta deo blog e per gli aforismi, son d'accordo, ciao grazie a presto rosa buona settimana:))

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Ciao Rita, il premio è meritatissimo
ciao

Elisena Migiani ha detto...

Rita, "girare" ate un premio è solo che un onore per me e quest'ultimo tuo post lo conferma sempre di più.
Sei una grande donna amica mia e soprattutto TVB!
Un abbraccio immenso che duri per tutta la settimana e per quelle che poi seguiranno!
Elisena

Unknown ha detto...

Animo gentile, Ti ringrazio per avermi pensata in questa importante circostanza...
seppur io mi sia assentata per un pò, tengo molto al mio libro virtuale...dove ho avuto modo di "incontrare" Anime speciali, che mi hanno trasmesso gioie impensabili...
accolgo questo Tuo "dono" con umiltà, sperando di meritarlo in futuro...
un abbraccio Ti giunga in affetto e calore..
Niki

Ambra ha detto...

Cara Rita, non solo condivido il tuo pensiero sulla fiducia e sul suo ruolo determinante nelle relazioni interpersonali, ma anche tutto il post mi è piaciuto molto. Mi è piaciuto come hai personalizzato il concetto del blog affidabile e l'hai riempito di significati. Bravissima.

Tiziano ha detto...

Ciao Rita complimenti per il premio
ricevuto e ben meritato,
LA FIDUCIA!io ho sempre spiegato hai miei figli che e una cosa seria e molto importante, senza fiducia non cè amore ne reciproca colaborazione a tante altre cose che senza la fiducia non anno alcun valore,
grazie per questo tuo bellissimo post
buona giornata.

lory ha detto...

un bellissimo premio!!!!!! complimenti e un abbraccio Lory

Adriano Maini ha detto...

Ma come hai commentato tu questo tuo riconoscimento fa veramente appassionare!

Tomaso ha detto...

Cara REita ogni cxosa la sai rendere grande, l'amizia può trasformare tutto in bene e renderci sempre felici perché sappiamo che siamo sempre apprezzati dai nostri virtuali amici che sappiamo che se anche non si vedono ma sono sempre presenti. Buona giornata amica.
Tomaso

Chiaretta ha detto...

Sono bellissimi i versi iniziali del tuo post! La fiducia è un aspetto molto importante nelle relazioni. Io sono una persona che per natura si fida degli altri, a volte però pagandola a caro prezzo.
Comunque complimenti per il premio a mio parere meritatissimo! Vado a sbirciare i blog che hai nominato! Baciii

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Giusto e meritato riconoscimento.
Buon inizio di settimana.

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Lieta settimana Rita. un abbraccio

Teo Dor ha detto...

GRAZIE RITA!
sono felicissimo di trovare riconoscimento da una persona che non parla la mia lingua...questo vuol dire che il mio lavoro non e in vano, ora ne sono sicuro. E pieno di fiducia, continuero con gioia, gioia da te moltiplicata...ora posso vantarmi a tutti gli amici miei! Grazie Rita!!!
Il mio abbraccio e ora piu tenero!

giglio ha detto...

complimenti! lo meriti tantissimo!
ciao, carissima, buon inizio di settimana

Giovanna ha detto...

complimenti meritatissimo

Valentina ha detto...

Complimenti Rita per il premio..
Sai che ti ammiro tanto come amica e come blogger e sei una HUMAN BLOGGER a tutti gli effetti che riesce ad essere sempre se stessa, a trasmettere e a coinvolgere!!!
Il premio è meritatissimo e ti faccio tanti complimenti ^^
Buona giornata

Gianna ha detto...

Complimenti Rita, attestato meritatissimo!

Pupottina ha detto...

ciao Rosa
bella idea e complimenti per il premio

^___________^ la frase di Osho, come tutte le sue citazioni, sono un po' da prendere con le pinze... ho letto qualcosa di lui e non tutto mi convince ;-)
buon inizio settimana (come vedi in super ritardo)

Lufantasygioie ha detto...

complimenti per il premio,meritatissimo
lu

Anonimo ha detto...

eccomi a trovarti ....ti lascio una frase per questo tuo ultimo post.....

L'amicizia è come la musica:
due corde parimenti intonate
vibreranno insieme anche se
ne toccate una sola.
~ J. Quarles

e si la fiducia è quel legame che hai descritto ....cosi difficile da ottenere ma cosi semplice da perdere .....basta un soffio di vento in direzione opposta ....che può essere logarata .....
ti lascio una dolce notte e passo ancora sicuramente da te ...è molto bello ciò che scrivi...e anche la presentazione con la canzone di bocelli ....vivo per lei ..dedicata alla musica ....bello davvero.....

Anonimo ha detto...

che figuraccia ...manco ti ho fatto i complimenti per il premio che elisena ha dato anche a te ...ti chiedo scusa .....un sorriso

Salvatore ha detto...

Concordo in pieno col riconoscimento. Sull'amicizia, una piccola postilla; credo che l'amicizia vera sia quella datata storicamente. Comunque, anche l'amicizia telematica ha i suoi perchè...e tu lo sei. Saluti da Salvatore.

blandina ha detto...

Rita, leggere il tuo primo paragrafo sulla fiducia ha fatto fermare il mio cuore per un attimo. Com'è vero quello che dici, che la mancanza di fiducia non porta né gioia né speranza.
Grazie per la tua visita, mi ha fatto piacere incontrarti.

Loredana ha detto...

Ciao Rita, il piacere è mio nello scoprire il tuo blog e, sulla fiducia di Soffio, mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori , è sempre piacevole leggere pagine ben scritte e non banali...spero anche io in una reciproca e più approfondita conoscenza!

ciao loredana

Maria D'Asaro ha detto...

Bellissime le riflessioni sull'importanza della fiducia nelle relazioni umane. Grazie, Rita.

Melinda ha detto...

Condivido molto il significato profondo della citazione scelta.
Senza fiducia e sogni non si va da nessuna parte.

P.s. Complimenti per il premio :)

Seguace di Gesù ha detto...

Cara Amica complimenti per questo meritato premio. Ti lascio un carissimo saluto e un immenso augurio di felice giornata!

Lorenzo ha detto...

Innanzitutto complimenti per l'attestato di stima che hai ricevuto e complimenti ai bloggers che a loro volta lo hanno ricevuto da te.
Che dirti? Solo questo: credo che la fiducia, inquesto caso, sia dovuta soprattutto al contenuto dei post, una fiducia in quello che uno scrive, una garanzia di libertà d'espressione e di critica. Insomma, uno star bene dal punto di vista intellettuale. Forse anche questa è amicizia, nel mio caso lo sento quando un blogger decide di non scrivere più. un senso di vuoto e tristezza mi prende per parecchi giorni.
Ancora complimenti

Lorenzo

Guard. del Faro ha detto...

Ciao Rita,
come sempre i tuoi post vertono su argomenti molto interessanti, che inducono a riflettere su termini o concetti apparentemente scontati.
Non ti nascondo che anche a me è sempre piaciuto definire le parole, perché dietro di esse ci sono i pensieri, i sentimenti, le emozioni e gli ideali in cui si crede.
Questo tuo articolo sulla "fiducia" prende spunto dal premio che ti è appena stato assegnato (e che tu hai dovuto assegnare ad altri) per spaziare poi sui molteplici significati.
Per me “fiducia” è aver fede in qualcuno ed affidargli le proprie idee, le aspettative, le confidenze, e persino la reputazione.
Chi ha fiducia “si consegna” nelle mani di un altro. E’ il dono più grande che si possa fare ad un amico, a un familiare oppure un partner, perché è un'attestazione di stima ed affetto.
Il destinatario dovrebbe essere fiero e tutelare la fiducia accordatagli con cura ed orgoglio.
Nulla è più squallido che tradire la fiducia di coloro che credono in te.

Paola Tassinari ha detto...

...mi manca la porta della serenità e la porta della coscienza per arrivare alla felicità, le altre tre le ho.
Io ho ricevuto il riconoscimento da Soffio, con vera emozione, ma rifiuterò la scelta di altri cinque, siccome io ho partecipato a parecchi concorsi senza vincere mai niente, so quanto si sta male da esclusi, quindi non sceglierò nessuno...solo tutti.
Ciao...e i tuoi blog mi piacciono molto, soprattutto quello dei pensieri.

Lufantasygioie ha detto...

un caro saluto

Gabe ha detto...

la fiducia è fondamentale in ogni rapporto umano,anche in quelli più "scontati".
un premio meritatissimo,bacio

costy ha detto...

Cara Rita, per quanto ti riguarda il premio è più che meritato e tutti coloro che sono qui a darti il loro sostegno e affetto ne sono la dimostrazione. Per quanto mi riguarda non so se sono affidabile visto che ultimamente sono poco presente ma, il fatto stesso che seppur amiche da poco tempo tu abbia pensato a me mi rende felice e mi commuove. Ti dico grazie con la speranza di riuscire presto a meritarlo a pieno.
Un abbracio

Matteo ha detto...

Ai miei blog, né all'uno né all'altro, danno nemmeno il tapiro d'oro o la coppa del nonno...

Costantino ha detto...

Riconoscimento meritato, blog non solo affidabile ma anche bello ed interessante.

Matteo ha detto...

Sei dolcissima, grazie per il tuo passaggio. :)
E per le tue parole.
Meritatissimi i premi ricevuti da chiunque e dati da chiunque. La mia non è gelosia, sia chiaro, anzi... spero di non esser premiato mai, perché dover girare un riconoscimento a qualcun altro sarebbe un problema per me, essendoci blog meravigliosi, curati da persone altrettanto meravigliose. :)

Francy274 ha detto...

Ciao Rita,
eccomi a ricambiare la Tua graditissima visita.
Molto bello e interessante il Tuo blog, ricco della Tua solarità.
Riguardo a quanto dici sulla fiducia, mi trovi d'accordo. E' questa per me la qualità base solida di ogni nobile sentimento.

Un caro saluto e complimenti per i Tuoi scritti.
Francesca

Vele Ivy ha detto...

Ti sei proprio meritata questo riconoscimento, per la passione che metti nel tuo blog e per l'attenzione nei confronti dei lettori! Brava :-)

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Ciao Rita, sono passata per augurarti un sereno 8 marzo per 365 giorni l'anno

Sciarada ha detto...

Ciao Rita, congratulazioni per il meritato premio e tantissimi auguri per uno splendido 8 marzo!

Pupottina ha detto...

ciao Rita
non lo so se ti fa piacere ma passo ad augurarti buona festa della donna

^________^