venerdì 6 aprile 2012

Auguri buona Pasqua


"La Pasqua frantumi le nostre paure e ci faccia vedere le tristezze, le malattie, i soprusi, e perfino la morte, dal versante giusto: quello del "terzo giorno". Da quel versante le croci sembreranno antenne, piazzate per farci udire la musica del cielo. Le sofferenze del mondo non saranno per noi i rantoli dell'agonia, ma i travagli del parto. E le stigmate, lasciate dai chiodi nelle nostre mani crocifisse, saranno le feritoie attraverso le quali scorgeremo fin d'ora le luci di un mondo nuovo.

Pasqua, festa che ci riscatta dal nostro passato! Allora, Coraggio! Non temete! Non c'è scetticismo che possa attenuare l'esplosione dell'annuncio: "le cose vecchie sono passate: ecco ne sono nate di nuove". Cambiare è possibile. Per tutti. Non c'è tristezza antica che tenga. Non ci sono squame di vecchi fermenti che possano resistere all'urto della grazia... AUGURI!

Vostro don Tonino"


   Ho avuto la gioia di incontrare, conoscere ed ascoltare personalmente don Tonino Bello ed ho letto più e più volte tutti i suoi meravigliosi libri. Per le sue parole e soprattutto la testimonianza della sua vita lo ritengo una fra le persone che più ha inciso nella mia formazione umana e spirituale. Un uomo di profonda fede e di grande umanità, con un notevole carisma ed un cuore capace di sprigionare contemporaneamente audacia e tenerezza. Non solo si firmava don Tonino, ma era tale per tutti e tutti chiamava per nome. Era vescovo, eppure quotidianamente fuori dalle sagrestie e tra la gente, come ad esempio lo si poteva trovare a manifestare con gli operai o quale fondatore di cooperative per aiutare famiglie in difficoltà o ex-tossicodipendenti.   Il Vescovado di Molfetta era sempre aperto, anche di notte, e trovavano accoglienza per dormire barboni, extra-comunitari immigrati, disoccupati e tutti gli ultimi che mangiavano con lui a tavola.  
don Tonino è a destra

   Ha guidato il movimento cattolico internazionale per la pace "Pax Christi", ma non dall'alto come una carica onorifica. Egli è andato a manifestare personalmente contro il potenziamento militare a Crotone, a Gioia del Colle, a Comiso o contro la guerra nel Golfo. Leader non solo di un movimento cattolico, ma di tutti i pacifisti in Italia. Sebbene molto malato, organizzò e guidò una marcia di pace a piedi tra le strade di Sarajevo sotto i bombardamenti con tantissimi giovani di tutto il mondo. Non è stato solo un grande profeta di pace e di giustizia sociale, un sostenitore convinto della nonviolenza, ma un vero operatore coerente. Il suo sogno era una Chiesa col grembiule al servizio dei poveri e non una Chiesa del potere. Non aveva paura di compromettersi, di doversi inquinare di storia, né tantomeno di sentirsi censurare di radicalità utopica poiché lui metteva in pratica il suo credo. Per certi versi è stato anche un personaggio ritenuto scomodo nell'ambito delle gerarchie ecclesiastiche, accusato tra l'altro anche di istigare alla diserzione. 

  
   Aveva il dono dell'eloquenza elegante, poetica, profonda che era verità autentica nei gesti e nelle scelte concrete della sua vita.  Prendo in prestito alcune delle sue frasi per augurare ad ognuno di voi Buona Pasqua!  
   La Pasqua è un passaggio e tutti, chi con la fede chi senza, ci troviamo necessariamente, volenti o nolenti, a compierne nel corso della vita. Ecco perché auguro a tutti una serena Pasqua, che tutti possiamo attraversare i passaggi che la vita ci richiede di fare con coraggio e fiducia. 
   Che i cieli e le terre nuove con il loro carico di speranze irrompano nel nostro vecchio mondo !


"Vedrete come, fra poco, la fioritura della primavera spirituale inonderà il mondo, perché andiamo verso momenti splendidi della storia.
Non andiamo verso la catastrofe!
Ricordatevelo!"
(don Tonino Bello)




   Come avrete notato ho fatto qualche modifica al mio template poiché avevo voglia di dargli più luce e respiro. In verità mi piacevano molto i pulsanti che aveva creato per me Ele, ma allargando il layout non stavano più bene ed ho dovuto sostiuirli con una barra dei menu. I cambiamenti sono ancora in corso, anche nel mio blog si respira un piccolo passaggio... voi cosa ne pensate? 
    Aspetto le vostre opinioni e vi auguro un cuore sorridente e ricolmo di grazia come se fosse sempre Pasqua!


50 commenti:

Zio Scriba ha detto...

Tanti Auguri anche a te, dolcissima amica!

Elisena Migiani ha detto...

Nel mio non credere, apprezzo e ammiro molto le persone come Don Tonino, che non predicano per soldi ma fanno i fatti!
Augurissimi Rita splendida e luminosissima nella foto!
Il tuo blog? A fine dei lavori sarà sicuramente un successo ;)

Pupottina ha detto...

ciao Rita
bellissimo ed originale il tuo modo di fare gli auguri!!!

BUONA PASQUA

Gingi ha detto...

Parole di speranza e le sofferenze siano la nascita di una resurrezione.
La speranza del cambiamento affinchè si possa attuare la Santa Pasqua.
Dolce bella e brava Rita a te ed ai tuoi sterminati auguri per una Santa Pasqua di Pace.
Un sorriso

Lufantasygioie ha detto...

i cambiamenti fanno sempre bene!
Rinnovarsi è giusto.

Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te
Lu

Marcello ha detto...

Credo che certi personaggi rappresentino con il loro coraggio e i loro gesti la religione e i suoi dogmi meglio delle stessa istituzione chiesa. Ti auguro una felice Pasqua!

Chiaretta ha detto...

Una bellissima persona Don Tonino.. contraccambio il tuo meraviglioso augurio con uno più semplice: ti auguro di trascorrere una serena Pasqua insieme ai tuoi cari!
Ps: mi piacciono le modifiche apportate al template! :-)

Luigi ha detto...

aveva anche un grande amore per la Madonna, alla quale ha dedicato dei versi splendidi, se non ricordo male!!!
Ti auguro una Pasqua santa e felice

Antonella Leone ha detto...

bellissime parole :) e tantissimi auguri di buona pasqua :) ti seguo :)

❀~ Simo ♥~ ha detto...

La speranza è la luce che non dobbiamo mai soffocare....un abbraccio e auguri
Complimenti per il nuovo abitino

Gianna ha detto...

Cara Rita, conosco don Tonino Bello e lo stimo moltissimo.
Il tuo nuono template è più luminoso, mi piace.
Tu sei molto bella!

Felice e santa Pasqua a te e famiglia.

Giovanna ha detto...

tantissimi auguri dal profondo del mio cuore a te e alla tua famiglia

Teo Dor ha detto...

AUGURI...AUGURI...AUGURI!!!

Pino ha detto...

Un post migliore non potevi pubblicare per i tuoi auguri a tutti noi. Bello il nuiovo look del blog...Un augurio di BUONA PASQUA anche a Te.

erborista1 ha detto...

Ciao Rita,non so se domani riuscirò ad avere un po' di tempo per il computer quindi gli auguri di Pasqua te li faccio così...clicca qui

Unknown ha detto...

Ciao! Ti lascio i miei auguri per una Pasqua che sia davvero di rinascita!
Lecoq

Tulimami ha detto...

RITA grazie mille degli auguri di buona Pasqua che ricambio di cuore. E il nuovo template mi piace, più luminoso e leggibile di prima. E che bella che sei nella foto!

Paint the soul to stars ha detto...

Molto bello anche questo design Rita.
Stima e ammirazione per Don Tonino, la luce che sa donare un essere come lui risplende e si espande all'infinito.
Profonde parole le sue, bellissimo il tuo augurio che ricambio di cuore.
Serena Pasqua!

Giada ha detto...

Passo velocissima per farti i miei auguri di buona Pasqua!!
A me questo design piace, il bianco alleggerisce lo sfondo e le parole risultano chiare e leggibili! A presto!

costy ha detto...

c'è sempre il bisogno che le parole della speranza uniscano le genti del mondo anche se di credo diverso Spero sia una rinascita per tutti e che la serenità si diffonda nei cuori di chi è turbato e pieno di rabbia.
Auguri di buona Pasqua

vickyart ha detto...

Ce ne sono poche di persone così purtroppo.. Bella la frase che hai scelto :) dunque che ci sia x tutti una bella resurrezione dal passato.. Ciao carissima, una buona Pasqua anche a te.. X il blog va bene ... Tanto ti leggerei comunque :)ciaooo

Francy274 ha detto...

Buona Pasqua a Te e ai Tuoi cari.
Buona Pasqua a Tutti :)

Rosa ha detto...

ciao Rita non conoscevo questo parroco, grazie d'averlo evocato, mi piacciono i cambiamenti che hai fatto si nota tutto molto bene complimenti, buona pasqua anche a te e famiglia, bellissima fotina motica.) ciao baci rosa a presto...

Tiziano ha detto...

Ciao Rita bellissimo questo post pasquale con queste belle parole di speranza di don Tonino,
stanno andando bene anche i tuoi cambiamenti,
ti augoro una lieta e serena santa Pasqua a te e alle persone a te più care,

Tiziano.

Anonimo ha detto...

E' un po' dura soffermarsi sul template quando c'è il tuo sorriso contagioso a catturare l'attenzione...insieme alle parole di don Tonino, uno dei modi migliori che ho letto finora per augurare buona Pasqua.
Auguri che contraccambio con tanto affetto.
Un abbraccio, Dony

Sciarada ha detto...

Ciao carissima Rita, i cambiamenti sono sempre importanti e sintomo di una nuova conquista e di una nuova crescita interiore!
Auguro a te e ai tuoi cari una serena e gioiosa Pasqua che possa rendere ancora più radioso il tuo sorriso!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ti auguro una serena e felice Pasqua.

Ale ha detto...

Contraccambio gli auguri di Buona Pasqua, tanta serenità e pace a te e ai tuoi cari.
Ale

Lorenzo ha detto...

Tantissimi auguri di una buona e serena Pasqua. Aria nuova sul blog con questi lavori in corso, mi piace:))
E' bello che ci siano persone come Don Tonino che sentano i problemi della gente e del territorio dove abitanto. Purtroppo gli uomini di chiesa non hanno questa caratteristica, ben vengano i Don Tonino allora.
Lorenzo

Adriano Maini ha detto...

Con viva stima anche a te Buona Pasqua!

Videodiretta ha detto...

Tanta pace e tanti Auguri di Buona Pasqua!
Ciao cara
Luci@

Maria D'Asaro ha detto...

Hai conosciuto don Tonino!!! E' un'icona per me: ricordo il suo viaggio a Sarajevo, pur se gravemente ammalato, per testimoniare la sua speranza di pace. Mi fa tanto piacere conoscerti, anche solo via web.
Ricambio gli auguri più affettuosi di una Santa Pasqua.

Paola ha detto...

Anche in questa occasione hai pubblicato un bellissimo post, con le parole piene d'amore di Don Tonino Bello, e la tua sensibilità . Sono riuscita a venire a portarti i miei migliori auguri per la Santa Pasqua, sono momenti gioiosi da trascorrere con i tuoi cari. Un abbraccio con affetto

Francesca ha detto...

Ciao Rita bella un sincero augurio di una serena Pasqua!
Un grosso bacio e a presto!!!

Tito ha detto...

Ciao Rita, tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e ai tuoi cari!
Grazie per il bel commento che hai lasciato sul mio ultimo post. Ciaoooo!

Anonimo ha detto...

buona pasqua rita
ciauuu
esmeralda

giordan ha detto...

Ci sono persone nella vita che riescono a reggere il peso di un pensiero alto.
Non condivido la struttura della chiesa, ma ammiro coloro che al suo interno cercano di essere e non di apparire

Auguri di Buona Pasqua

giordan

Cirano ha detto...

caspita non avevo letto il tuo blog...scusami sono ad Assisi per la pasqua....insomma capisci che con don Tonino siamo nella chiesa che vogliamo nella chiesa in cui crediamo.
Anch'io ho avuto la fortuna di conoscerlo e vivere con lui delle attività sulla nonviolenza.....una svolta nella mia vita quando ero obiettore.

MakeUpNonSolo ha detto...

Gli scritti di Tonino Bello sono sempre pieni di ispirazione...beata te che hai avuto modo di sentirlo dalla sua viva voce!

Ambra ha detto...

Pasqua è ormai passata, ma ti lascio gli auguri di Buona Pasquetta.

Vele Ivy ha detto...

Ciao, sono ancora in tempo per augurarti buona Pasquetta!! Indossa quel bel sorriso per Pasqua, Pasquetta, Natale e tutto il resto dell'anno... vedrai che la vita a sua volta ti sorriderà sempre!

max ha detto...

Auguri anche se un pò in ritardo!

Adriana ha detto...

Che splendido post! Grazie di cuore :-*
E' proprio quello che mi ci vuole in questi giorni...

Antonella Leone ha detto...

sono un po' in ritardo ma tanti auguri anche ate :D

Valentina ha detto...

Ciao Rita, sei bellissima!!
Scusami se non sono riuscita a passare in tempo per gli auguri, maledetta disorganizzazione..mi perdoni vero? Spero tu abbia passato una Pasqua ricca di gioia e belle cose come ti meriti..
Ti abbraccio forte, buona serata carissima

Gigia&Gigio ha detto...

Bellissime parole e riflessioni.
Un caro abbraccio Rita.
Miky

Seguace di Gesù ha detto...

Cara Rita queste parole di Don Tonino arrivano diritto al cuore, molto profonde e rinchiudono l'essenza di questo periodo pasquale.

Sei bellissima nella foto!!

Cara amica ti auguro un fine settimana meraviglioso! ♥♥

Vivi pienamente la tua vita ogni singolo giorno. Fai esperienze, gioisci, sogna!
Abbi cura di te e dei tuoi amici. Divertiti, fai il pazzo, non aver paura di essere considerato strano. Esci, viaggia, impara! Vai dove desideri e godi ogni singolo istante, ogni singolo passo. Cogli l’opportunità di imparare dai tuoi errori, non essere così cocciuto da credere che non li farai. Immagina la vita come tu la vuoi e costruiscila un mattoncino al giorno, te la meriti!
Non cercare di essere sempre perfetto, perchè ti do una buona notizia, nessuno lo è. Sii semplicemente un buon esempio per chi ti sta intorno.
Ama le cose che fai e sii felice.

Stephen Littleword, La tecnologia dell’ovvio

Anonimo ha detto...

Ciao Rita, grazie per gli auguri e scusami se non sono passato prima.
Le modifiche al temeplate mi piacciono: c'è più luce! Sei bella in questa foto! Ti auguro un bel weekend! Ciao, un abbraccio. Gianfranco.

L'angolo di raffaella ha detto...

Belle e sagge le parole di Don Tonino.
Bello di sicuro il tuo blog che lo è già ora.
Bella Tu... con la tua personalità, la Tua creatività e le Tue argomentazioni.
A presto

Elio ha detto...

Spero che tu abbia passato delle belle feste pasquali. Per quanto riguarda Don Tonino, ce ne vorrebbero di preti (o vescovi) come lui e forse la gente sarebbe più attirata dalla religione cattolica. Purtroppo si possono contare sulle dita delle due mani.
Il nuovo aspetto del tuo blog è bello, ma io non mi sbarazzerò mai del puntatore che mi ha regalato Ele. Un amichevole abbraccio.