domenica 15 aprile 2012

Di blog in blog - la staffetta dei post

   La staffetta è una gara dell'atletica leggera, un bellissimo gioco di squadra che vede coinvolti atleti, normalmente abituati a correre da singoli, alternarsi in successione passandosi il testimone. La staffetta che vi sto per presentare non prevede agilità o prestanza fisica, bensì sincronismo e voglia di sentirsi una squadra. E' una staffetta che si può comodamente svolgere da casa, davanti ad un pc e senza alcuno spirito agonistico. Unici requisiti richiesti sono avere un blog e il desiderio di incontrare altri blogger con cui confrontarsi.

    Nello specifico, l'iniziativa della staffetta dei post ha preso vita dall'incontro di diverse blogger, tra cui la sottoscritta, su una pagina di facebook. L'idea che ne è fondamento è quella di creare una rete nella rete, dove i blogger possano incontrarsi, dialogare, progettare iniziative comuni ed esprimersi poi nei propri blog su un tema, che varierà ogni mese. In questa maniera sarà possibile leggere le varie opinioni e i diversi contributi di ognuno e ciò permetterà una maggiore conoscenza reciproca nel rispetto delle diverse sfumature. Ogni mese quindi ci sarà un argomento diverso che verrà trattato in un solo post staffetta e tanti blog che ne parleranno.
   La partecipazione non è obbligatoria per tutti i mesi, ma solo in quelli in cui il tema scelto ed indicato nella pagina fb lo si trovi interessante e coinvolgente. In caso di adesione, il giorno 15 del mese si pubblicherà il post staffetta, che consentirà di leggere di blog in blog un diverso e personale approccio all'argomento in questione.
    Il tema del post mensile viene proposto e votato in un sondaggio da tutti i partecipanti, ecco perché auspico una crescita di questa pagina fb, in modo che gli argomenti e le riflessioni possano essere sempre più trasversali e coinvolgenti, poiché proposti e votati da un numero sempre maggiore di blogger, aventi i più vari interessi.
   
   Questo è solo un posto di presentazione, che oggi viene pubblicato contemporaneamente già su venti blog, ma la vera staffetta dei post avrà inizio a partire dal prossimo mese di maggio.  Chi vuole partecipare, deve semplicemente iscriversi al gruppo fb Staffetta - Di blog in blog, dove troverà il tema del mese per il quale scrivere il post, l'elenco dei blog iscritti a questa iniziativa con il link ai blog che hanno pubblicato passandosi il testimone. Per coloro che non hanno un account fb, ma vorrebbero ugualmente partecipare possono contattarmi via mail per essere aggiornati.
   Indipendentemente dal numero di post mensili che riuscirò a scrivere,  anche fosse uno all'anno, si tratta di un progetto che crede nella forza e verità della comunicazione nel web e del quale apprezzo l'idea di fondo, ossia quella di creare dei rapporti di maggiore conoscenza fra blogger, di apertura e confronto. 





33 commenti:

Anonimo ha detto...

A parte il fatto che non sono su Facebook e nemmeno ci tengo ad esserci, da grande individualista ed egocentrica quale sono, per il gioco di squadra, staffetta compresa, non sono mai stata portata, mi mette ansia ecco, diciamola così...
Mi limitero' a fare da spettatrice, questo te lo garantisco.
Un abbraccio forte Rita, se ti stai chiedendo da dove arrivi tutta questa acidita' è solo perche' mi sono alzata con il piede sbagliato!
Buona domenica!
Dony

Sabina Fragola ha detto...

è un'idea che mi piace tanto...mi unisco alla pagina fb e poi vedremo come si evolve...:-)

Fabipasticcio ha detto...

Mi piace questa idea! Buona domenica carissima

Guard. del Faro ha detto...

Ciao Rita,
confesso che è difficile restare indifferenti di fronte al tuo entusiasmo ed alla tua forza di trascinamento. Sei una miniera di sorprese o, meglio, un fiume in piena!
Quella che hai illustrato mi sembra un'ottima idea, che può giovare sicuramente ai blogger, ma che posso appoggiare solo idealmente, vista la mia inguaribile avversione per i social network.
Un caro saluto ed in bocca al lupo per il tuo progetto.

Elisena Migiani ha detto...

Rita....grazie a Njgel che quoto appieno e sottoscrivo, faccio mio il suo commento.....Credimi sono veramente allergica ai social network e FB in modo particolare!
T'abbraccio strafortissimo

Stefania ha detto...

mooooooooolto interessante, davvero. Ti aspetto da me.

e71 ha detto...

Ciao.Sono E71 ho scoperto il tuo blog attraverso il blog di Lecoqchante.La prima volta che ho visitato il tuo blog è stato perché ho visto che parlavi del libro di M.Gramellini "Fai bei sogni"...E adesso eccomi qui...penso che ti verrò a far visita spesso.A presto E71

Vele Ivy ha detto...

Bellissima questa iniziativa! Ero tentata di iscrivermi, ma ho paura di non poter partecipare al 100% perchè in questo periodo ho molti impegni (corso di fumetto, corso di inglese, oltre all'odiosissimo lavoro in ufficio). Però vi terrò d'occhio!
^___^

Rosa ha detto...

ciao Rita bella idea, vedo anch'io come evolve la faccenda e se sono all'altezza della situazione, baci rosa, vado a vedere.)) buon pomeriggio...

Cirano ha detto...

MOLTO INTERESSANTE...MA EVITEREI fb, INFATTI NON CI SONO.

Anonimo ha detto...

Buonasera Rita,
un saluto ed un "in bocca al lupo" anche da una neofita del web ;)
A presto!

Soffio ha detto...

Ma una ne fai e cento ne pensi!!!

frufru ha detto...

Molto carina l'iniziativa. Vorrei provare a partecipare, ma non ho facebook.
Dato che non ho trovato la mail per contattarti, ti lascio la mia:
scarabocchidipensieri@gmail.com

Lorenzo ha detto...

Fatoo, condiviso su FB. Ci provo, dovrebbe essere interessante. Bella idea e originale.
Lorenzo

Giorgia ha detto...

e ne hai fatto un ottima presentazione!
Pensaci magari partecipi come faccio io solo quando l'argomento vale la pena di essere trattato e condiviso. E' un peccato perdere il tuo contributo

Alberto ha detto...

Interessante. Adesso vado a vedere.

Pupottina ha detto...

è una bella iniziativa. vedo che gli argomenti mi dicono qualcosa e se sento di poter contribuire ;-)

Gigia&Gigio ha detto...

Ciao Rita molto bella questa iniziativa. Per ora clicco su "mi piace" po si vedrà ;) ok?
Un abbraccio.
Miky

Chiaretta ha detto...

Ciao! L'idea è interessante, sicuramente utile per confrontarsi e per conoscersi meglio. Vado a visitare la pagina facebook! A presto cara ^_^

Adriana ha detto...

L'idea è bellissima, ma non uso molto Facebook, quindi non sono sicura di riuscire a seguirla come si deve :-(
ci proverò!

Melinda ha detto...

Mi sono unita, vediamo un po' ;)

Sandra M. ha detto...

vado a vedere...mi attrae perché condivido le considerazioni che esprimi. Ma mi conosco...inizio mille cose...
:o)

Valentina ha detto...

Ciao Rita, che bellissima iniziativa, ogni volta che passo a trovarti è sempre una scoperta.. La cosa che più mi piace di questo mondo e che mi ha spinto ad aprire uno spazietto tutto mio è proprio la condivisione, la possibilità di conoscersi e creare rapporti.. Verrò a curiosare, osservare e magari anche a partecipare..intanto faccio tanti complimenti per questa nuova bella idea. Ti abbraccio forte forte carissima amica!!

Adriano Maini ha detto...

In bocca al lupo. Anch'io poi vado a vedere.

Giovanna ha detto...

idea carinissima vado a sbirciare

Francesca ha detto...

E' una bella idea..., non sono su fb però mi farà piacere assistere a questo progetto!
Baci cara Rita

vickyart ha detto...

ciao cara un saluto veloce, ripasso a leggere i post, ho avuto problemi di connessione, un abbraccio

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Ciao Rita, vorrei conferirti il premio di blog portafortuna che troverai nella sidebar del mio blog sotto al gadget archivio blog
Ciao e un abbraccio

Mariolino ha detto...

una volta ho proposto a una blogger di andarci a letto (per scherzo) ma lei (l'ha presa sul serio) mi ha detto che non faceva abbastanza rete.
Io non capisco, eppure era ortopedica (la rete intendo) anche a doghe larghe ... avrebbe sopportato qualsiasi disciplina sportiva ... credo.

vickyart ha detto...

fatto! :) è un cosa simpatica, speriamo di riuscire a partecipare!

Anonimo ha detto...

Obedient bye, sentimental soul mate :)

Anonimo ha detto...

Honourable bye, considerate friend :)

Anonimo ha detto...

Lo ammetto, non sono stato in questa pagina web in un tempo lungo ... però era un'altra gioia di vedere è un tema così importante e ignorato da molti, anche professionisti. Vi ringrazio per rendere le persone più consapevoli dei possibili problemi.