venerdì 27 aprile 2012

Giovane donna e da un anno ... human blogger

Sei vera, rara,
d'una bellezza insolita,
che sa svelarsi agli altri
a poco a poco,
Lucia Merli - Nella notte blu
http://www.wix.com/luciamerli/arte    
come fa il cielo all'alba,
che si tinge di rosa
lentamente, e diviene
corrusco, scintillante,
sino a fugare ogni ombra
e a far luce sul mondo.
Gli occhi grandi e profondi,
lo sguardo intelligente;
ora ciarliera, ora pensosa
e attenta. Talvolta schiva,
ti apri poi alle promesse,
come i fiori si schiudono
alle carezze della Primavera.
Tutto t'incuriosisce:
la gente, l'arte, l'amore;
la porti scritta in fronte
la tua voglia di vivere.
Ignara del tuo incanto,
mi hai incantato!
Se potessi fermare
il corso dei miei anni,
ti aspetterei là,
giovane donna,
dove t'ho conosciuta,
su quel belvedere,
dirimpetto al mare;
col vento nei capelli.
E se, come allora,
rinfrescasse,
non t'offrirei la giacca:
ti stringerei a me,
in queste braccia,
che sanno scaldare;
e ti bacerei la bocca,
in un istante lungo 
quanto l'eternità.
(Nigel Davemport - Giovane donna)


   Questa poesia è tratta da una raccolta intitolata Tempo di poesia e pubblicata da Nigel nel 1998. Pochi giorni fa ho avuto la gioia di ricevere questo libro in dono, con dedica autografa e proprio dalle mani del suo autore. La foto seguente che ci ritrae sorridenti è la testimonianza ed un bellissimo ricordo del nostro recente incontro.

   Pochi giorni fa sono stata a Napoli ed ho avuto il piacere di incontrarlo ed essere ospite sua e di sua moglie Giovy, una donna amabile e molto gentile. Insieme abbiamo trascorso una divertente serata a teatro ed il giorno seguente lui e sua moglie mi hanno condotto a visitare alcuni luoghi molto suggestivi della splendida Napoli e fatto gustare un'eccellente pranzo in un elegante ristorante a Bacoli. Il garbo ed il calore della loro squisita accoglienza saranno indimenticabili. E' la prima volta, sulla soglia del primo anno di vita di e-citazioni, che incontro personalmente un altro blogger. Nigel, nel tempo e attraverso lo scambio di commenti, mail o chiacchierate su Skype, è diventato ormai non solo un compagno d'avventura nel web ma un caro amico, con il quale condivido interessi culturali, senso ironico, l'amore per l'arte in generale e soprattutto per la poesia ed il teatro.
 
 
   La mia esperienza nel blog in questo periodo mi ha donato la possibilità di interagire, intrecciando rapporti molto intensi e di sincero affetto ed empatia con molte persone ed ogni iniziale aspettativa di condivisione e di conoscenza è stata ampiamente superata.
   Utilizzato con il desiderio profondo di comunicazione, internet dimostra tutta la forza dell'essere una rete dalle ineguagliabili prospettive di incontro e con l'aggiunta della trasparenza di ognuno anche il web può diventare ambiente reale e non fittizio di amicizia e affetto, essere luogo dove seminare, curare e raccogliere il bene.
   Quando gli scambi sono sinceri ed amichevoli, avere altresì la concreta possibilità di superarne la virtualità, regala una gioia indescrivibile perché completa la nostra esperienza umana, che è fatta anche di sguardi che si toccano e mani che si stringono.

   Nell'attesa speranzosa di realizzare ancora altri incontri personali tra amici blogger, ringrazio ognuno di voi per quest'anno vissuto insieme, per la gioia e la fiducia che mi trasmettete, per il sostegno che mi avete dato anche nei momenti di difficoltà, per la ricchezza che ognuno ha donato con la sua personalità a me ed a questo piccolo spazio web. Lo faccio con un sorriso e soprattutto con un abbraccio la cui virtualità considero legata solo alla distanza fisica, ma che è concreto, vero ed umano sotto tutti i punti di vista.

Sullo sfondo Nisida ed Ischia


55 commenti:

Guard. del Faro ha detto...

Questa è una delle rare volte che commentare m'imbarazza un po', visto che questo post è dedicato per tre quarti a me.
Al di là di ogni altra considerazione sul nostro incontro, sull'ospitalità, sulla tua squisita persona, etc. sono contento, cara Rita, che tu abbia potuto verificare la validità di un'idea che ci accomuna, quella di "human blogger", un concetto che potrebbe sembrare un'utopia, e che invece utopia non è. Quando esistono i presupposti, si può passare da un legame virtuale ad uno reale, tangibile, concreto, fatto di sorrisi e mani che si stringono, di interessi condivisi e di lealtà.
Grazie per questa bellissima testimonianza e grazie soprattutto di aver avuto fiducia in me!

Gingi ha detto...

Carissima Rita, agli inizi della nostra conoscenza ebbi a dirti che non vi è differenza nelle conoscenze e nei rapporti, il mezzo è virtuale, ma noi siamo reali, e nel navigare troviamo empatie, conoscenze di "interiore hominis" che la vita reale spesso, per contingenze proprie non ci può reagalare.
Sono felice per voi, e per la bella giornata che lascia sapore di buono e bello.
Un sorriso

Cirano ha detto...

foto e versi splendidi...il sole a Nisida noo è una novità.......

Chiaretta ha detto...

Intanto ti faccio i miei sinceri auguri per il tuo blogcompleanno, cara Rita. Hai trascorso una splendida giornata in splendida compagnia! Complimenti a Nigel per la poesia!
Evviva gli human blogger ^_^

lory ha detto...

questo post mi sa di buono...di una cosa bella , delicata e condivisibile, una bella emozione davvero...sono molto felice per voi e mi unisco al coro: evviva gli human blogger
ti abbraccio Lory

Francy274 ha detto...

E' proprio bravo Nigel a scrivere poesie.
Bellissime le Vostre foto, e quello sfondo sul mare è una favola. E' bella l'Italia, e tanta gente ne rispecchia la luminosità e le meraviglie... proprio come Voi tre!
Un caro saluto

Rosa ha detto...

ciao Ritina che bello vedervi insieme, sono contenta che siate riusciti a realizzare questo obiettivo, conoscendoci viene la voglia di vedersi, le distanze incidono, ma arrivera' anche l'occasione giusta basta saper aspettare, siete bellissimi, tu strabella ed elengantissima complimenti.)) Complimenti anche Nigel per la bella poesia, ormai capisco la sua mano dalle prime righe che ho letto, ho intuito che era sua,auguri per il tuo compiblog ed in bocca al lupo per tutto il resto, bacioni rosa a presto:)) buon week end

Elisena Migiani ha detto...

Che dire Rita....quando due persone speciali anzi...più persone speciali (dimenticavo Giovy)s'incontrano, l'aria s'empie d'un tepore particolare che profuma d'umana amicizia condita da tanta bellezza ed amore per l'arte. Il mio abbraccio ad entrambi e miei specialissimissimi auguri per il tuo complbog, una ricchezza in più nell'etere!
Siete grandi!!!!!!!!

P.S.:bellissima la lirica di Nigel. Io non riesco a commentarlo perchè davanti a lui mi sento "piccola piccola"

Anonimo ha detto...

Ciao Rita,
il tuo post è molto lusinghiero, ma devo dire che tutto ciò che pensi di noi, noi lo pensiamo di te.
E' stato un piacere conoscerti, torna a trovarci quando vuoi!
Tanti cari baci.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Intanto i miei auguri per il tuo blog e sicuramente nel web possono nascere grandi amicizie anche nella vita quotidiana.
Salutoni a presto.

Tomaso ha detto...

cara Rita sono felice di poter leggere questo post, devo essere sincero, parto per la bella vacanza ancora più contento nel sentire quello che te e Il guardiano avete potuto vedere, il golfo di Napoli lo sogno chissà se un giorno lo vedrò non solo in cartolina ma personalmente... Non dire mai mai!
Buon fine settimana cara amica.
Tomaso

Loredana ha detto...

Anche per me l'anno di vita del blog è stato, soprattutto, una piacevole scoperta di come i rapporti virtuali possano essere molto reali e creare legami altrattanto saldi di quelli della vita vera.

Esistono affinità che si percepisco oltre il monitor, esistono coincidenze che ci permettono di incrociare delle gran belle persone, in rete queste coincidenze sono molto più frequenti proprio per il gran numero di contatti che si riescono ad instaurare.
Il difficile poi è coltiverli, ma la tua testimonianza dimostra quanto questo sia possibile!!

Auguri per il tuo compliblog ^_^

loredana

Francesca ha detto...

Vi auguro una lunga e affettuosa amicizia. Ciao Rita bella ti abbraccio...

Felinità ha detto...

La lirica è bellissima , complimenti a Nigel, e si vede che è una bella persona dall'animo gentile, tu Rita sei uno splendore, e il mondo partenopeo iresistibile. E' fantastico quando si materializza un incontro nato sulla penna/mouse e mantiene le promesse di un'amicizia vera.
Un bacio a tutti miaoooùùùùù

Pupottina ha detto...

ciao Rita
bella la poesia di Nigel!
interessante il resoconto del viaggio a Napoli!!!
stupende le scarpe nere!!!
è bello sentirsi human blogger ed essere travolti dalla vitalità e dall'energia intensa che il tuo blog trasmette.
felicissimo compleblog !!!

vickyart ha detto...

Rita!! se mi avvisavi ci vedevamo!! bellissima la poesia... è vera, è realtà, sono sentimenti vissuti dall'autore, almeno è la mia impressione, ciaooo

Lorenzo ha detto...

Un bel post dedicato a una persona speciale e dotata di molto talento vista la poesia.
Ti faccio i miei migliori auguri di compleanno per il tuo blog, che giorno dopo giorno è sempre più seguito. Insomma uno di quei blog che non si può fare a meno di leggere e commentare:))
Ancora complimenti

Lorenzo

Paola ha detto...

Bellissima esperienza! bella la poesia e belli i sorrisi che vedo nelle foto. Sono contenta per voi che avete vissuto questa opportunità di incontrarvi.Grazie di aver condiviso, un abbaccio

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Una poesia che lascia il segno e una testimonianza che regala gioia
Complimenti a tutti voi

Tiziano ha detto...

Ciao Rita complimenti per questo tu primo traguardo e per il stupendo post di amicizia non solo virtuale ma anche reale, nigel non è solo un bravissimo poeta ma una persona cordiale e aperta,e la stupenda poesia che meriterebbe di essere imortalata in una tela, bellissima anche la foto che mi riccorda la mia breve vacanza ad
Ischia,
ti chedo scusa per la mia latitanza
ma la primavera mi ha portato dei fiori che mi tengono un pò lontano dal PC ma prima o dopo appasiranno
un caro saluto

Tiziano.

Teo Dor ha detto...

Ciao Rita! anche il mio abbraccio e vero e concreto, posso dire, come la nostra amicizia. Io sono quello che deve ringarziarti per quello che fai in questo tuo blog, cioe,,,mi dai,ci dai una ricchezza di parole, immagini e pensieri, e cosi ci illumini momenti di vita. Grazie Rita!
Un bacio da lontano...ma da tanto vicino!

costy ha detto...

Meravigliosi entrambi...
Complimenti al poeta che ha emozionato non poco e complimenti a te Rita per tutto quello che hai condiviso in questo anno e che condividerai nel tuo blog d'ora in poi.

Costy

Adriano Maini ha detto...

La poesia di Nigel mi sembra perfetta per insegnare quell'amore per le donne, che é un bene prezioso del vivere civile e su cui leggevo poco fa' belle e significative parole di un grande autore.
Il tutto conferma la simpatia, il calore umano e l'intelligenza tua e di Nigel.

Ambra ha detto...

Cara Rita, le tue parole corrispondono ai miei pensieri. Io pure ho fatto l'esperienza di integrare un'amicizia virtuale con la conoscenza fisica dell'altro. L'incontro reale dopo quasi un anno di stretta conoscenza via blog è stato un momento di grande stupore. E' stato come ritrovare una persona consociuta da sempre, sentirla intima, sentire di conoscerla così profondamente come non accade spesso con chi ti è magari fisicamente molto più vicino. Questa è la magia di internet.

Erika ha detto...

Molto bella la composizione di Nigel. Sono contenta che tu abbia avuto l'opportunità di incontrarti con un blogger umano . Anch'io l'anno scorso ho potuto vivere questa esperienza in maniera molto positiva. Un giorno forse riusciremo a combinare un incontro anche noi due, visto che abitiamo nella stessa città? Buon mare nel meraviglioso salento. Un abbraccio
erika

Fernando Santos (Chana) ha detto...

Bela poesia...Espectacular....
Cumprimentos

Seguace di Gesù ha detto...

Cara Rita che incontro pieno di emozioni, espresse nelle dolci parole della poesia.

Ti auguro una fantastica domenica!

Ogni mattino vi è data la facoltà di scegliere come agire, fare, essere. Sii il meglio di cio’ che sei!
Stephen Littleword, Aforismi

Sciarada ha detto...

Ciao Rita, tu e Nigel siete bellissimi ed è un piacere essere spettatrice di questo vostro incontro che regala emozioni anche a noi. Sei una donna dalle grandi capacità e si percepisce anche da ciò che, come dici tu, hai seminato ed hai preziosamente raccolto, congratulazioni per il tuo primo anno da Human Blogger per la Human Person che sei!
Un abbraccio!

Vele Ivy ha detto...

Che bello! E' bello sentirsi vicini e "veri" nonostante la distanza fisica. W gli human bloggers! E buon blog-compleanno!!

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Nigel non si smentisce con la Sua lirica. E' sempre un insieme di energica e rassicurante freschezza...un connubio invidiabile.
..E VOI CHE DIRE? Siete semplicemente meravigliosi con questo Vostro sorriso spontaneo. Il virtuale regala momenti indimenticabili ed allarga il cuore a splendide conoscenze-amicizia.
Quando hai tepo Rita, passa dal blog http://lavostraarte.blogspot.com c'è qualcosina per te.
ciaooooooo un abbraccio

Melinda ha detto...

Da un semplice blog possono intrecciarsi tanti rapporti.
Ricambio l'abbraccio mooolto volentieri cara Rita e chissà che un giorno non possa dartelo live :D

max ha detto...

Belle foto e versi stupendi!

Tra cenere e terra ha detto...

Credo tu sia stata una piacevole scoperta per tutti noi. La poesia è molto bella. L'idea che l'amore per l'arte e per il bello, le affinità di anima, le lettere della parole abbiano il potere di unire le persone nel reale è affascinante. Trovo che nel web ci sia desiderio di amicizia vera. Sei molto fresca, una boccata d'aria. Un abbraccio e tanti auguri.

Soffio ha detto...

Grazie per il sorriso - complessivo -

Elio ha detto...

Siete forti entrambi. Mi piacerebbe trovare il libro la prossima volta che andrò a Mestre e quindi prendo nota del titolo. Se decidete di venire nella Francia del sud, sarà un onore farvi da guida dalle mie parti. Un caro saluto.

Sandra M. ha detto...

Che bello Rita, son davvero contenta per tutti voi. È successo anche a me...e sabato prossimo replico: sarò a Roma a un incontro blogger organizzato da ALDO
Che belli i versi del tuo amico Nigel . E che abbinamento indovinato l'opera della Merli!

Pupottina ha detto...

ciao Rita
come va?
le abbiamo finite le giornate di festa infrasettimanale?
:-( Sì
buon ritorno alla normalità, ma con una settimana che risulterà comunque più corta anche se il cambio esagerato di temperature le renderanno più difficili. vorrei stare spalmata in spiaggia, ma solo perchè ancora non me lo sono concessa
buon proseguimento

Valentina ha detto...

Ciao Rita, come stai? Hai passato un buon ponte? Sei carinissima..e sono tanto contenta per te e per le belle giornate che hai passato, si legge tutto l'entusiasmo che hai messo come per tutte le cose che fai e che ci racconti!! Complimenti..
Buona serata tesoro, ti abbraccio forte forte

Adriana ha detto...

Com'è bello conoscersi, virtualmente, e poi magari anche di persona! :-)
Tanti auguri per il tuo blogcompleanno, Rita!

Fernando Santos (Chana) ha detto...

Belo poema...Espectacular....
Cumprimentos

Gigia&Gigio ha detto...

Che belle parole Rita e che che meraviglia gli incontri tra blogger.
Ti abbraccio.
Miky

Pupottina ha detto...

;-) buon weekend

ღ M@ddy ღ ha detto...

Ciao cara,
condivido appieno le tue parole, è splendido "materializzare" le amicizie del web, cosa già successa anche a me e con gioia ^_^
Anch'io sono onorata dell'amicizia del caro Nigel, è una cara persona, colta senza mai cadere nel limite della supponenza, anzi, ironico e di elevata umanità...il che lo rende davvero degno della massima stima.
E il garbo la simpatia di Giovy sono anch'essi fuori discussione ^_^

Ti ringrazio anch'io della tua amicizia, di cuore: arricchisce come poche altre cose, anche laddove e qualora si abbiano interessi e/o caratteri diametralmente opposti.

Un abbraccio ed un caro augurio di un sereno weekend ^_^

M@ddy

Paint the soul to stars ha detto...

Ciao Rita,
Bellissima poesia di Nigel, credo che ti calza a pennello la descrizione della giovane donna.
Sono contenta che hai passato dei momenti piacevoli con Nigel e Giovy, in amichevole e gioiosa compagnia, sono dei momenti da custodire con cura, sono tra le cose più belle della vita.
Mi trovo in sintonia con te nel sentire il Web come luogo di incontro tra le anime affini, come l'opportunità di interagire con quelli che si rivelano, a lungo andare, dei veri amici.
Ringrazio te, per la tua gradita presenza, per il colore che sai dare alla vita, per i pensieri profondi che sai esprimere con arte ed eleganza.
Un grande abbraccio, buona domenica.

Sabina Fragola ha detto...

Beh auguri per l'anno di blog! ^^ E hai festeggiato bene il tuo traguardo, con una nuova amicizia...quale miglior regalo...qui sul web si fanno incontri interessanti ed è bello che a volte si tramutino in qualcosa di più reale...

Anonimo ha detto...

bel post ....ma molte volte quando incontri persone non vere ti lasciano quel senso di insicurezza nell'incontrare altre persone ...e non parlo di virtuale perchè per me il virtuale non esisite ...perchè se telefono ad un'amica come dovrei chiamarla? amica di telefono ...mah ....per me il virtuale lo creiamo solo noi quando ci riferiamo a questo mezzo ....

Anonimo ha detto...

bel post ....ma molte volte quando incontri persone non vere ti lasciano quel senso di insicurezza nell'incontrare altre persone ...e non parlo di virtuale perchè per me il virtuale non esisite ...perchè se telefono ad un'amica come dovrei chiamarla? amica di telefono ...mah ....per me il virtuale lo creiamo solo noi quando ci riferiamo a questo mezzo ....

Anonimo ha detto...

scusa mi è partito due volte lo stesso commento ...scusami....

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Rita, attraverso i tuoi post hai creato un clima piacevole e ricco culturalmente, ma soprattutto umano.
Concordo completamente con le tue parole.
Bellissimo questo incontro.
Un bacio

Gabe ha detto...

ho visto solo ora il tuo post.Prima di tutto faccio i miei complimenti a Nigel,che non conosco direttamente,ma attraverso blogs amici,per la tenera poesia,poi mi felicito con voi per,questo incontro cordiale e affettuoso.
ben vengano,vien voglia di organizzare uno,tra terroni ,che ne dici?un abbraccio

vickyart ha detto...

ciao cara! un salutino :)

Pupottina ha detto...

ciao Rita
grazie per il tuo commento, molto dolce.
un abbraccio

vickyart ha detto...

ciao carissima!!

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Cara Rita, passo per augurarti un sereno fine settimana e buona festa della mamma

Luigi ha detto...

Napoli potrebbe essere la città più bella del mondo se non ci fossero i napoletani...ed io che lo sono posso permettermi di dirlo!!!

p.s. sai che questa estate sarò a Bari per una "vacanza studio"?