domenica 13 maggio 2012

Io ti direi ... - Carla Colombo


Se gli occhi
si chiudessero all'imbrunire
ed il silenzio avesse
il colore del buio
io ti sognerei.


Se il cuore
fosse con me stasera
ed avesse il colore dell'amore
io ti direi
Ti amo.


(Carla Colombo - Io ti direi... )

Carla Colombo nel suo studio - www.artecarla.it

    Carla Colombo è un’artista. Pittrice e poetessa.  Una donna dalla grande sensibilità.
   Entrata giovanissima nel mondo della pittura, i n principio da autodidatta, ha poi perfezionato il suo talento con vari corsi e  seguita da maestri di talento, quale ad esempio Arnaldo Beretta. Ha ricevuto tanti premi e riconoscimenti e collabora anche al periodico ExpoArt. Coltiva questa sua passione ormai con professionalità ed impegno, con una creatività inesauribile e raffinata.
   Predilige raffigurare paesaggi, ed in particolare quelli della sua Brianza. Le sue opere ricche di luce e colori, ispirano sempre equilibrio e serenità, con atmosfere dove madre natura è protagonista, in una visione sempre elegante ed idilliaca.

   In  “Io ti direi…” , una poesia bella nella sua semplicità, si ritrovano alcuni elementi che caratterizzano l’espressione artistica di Carla: i colori come protagonisti, il sogno che non è fuga dalla realtà, ma una sua rappresentazione, ed insieme ad essa interpretato con serenità, compartecipazione e dolcezza, la malinconia positiva che non si compiace dell’amarezza o del dolore e la magia dell'amore che tutto permea. Mi colpisce molto questo suo dolce desiderio d'amore chiuso nel cuore, ma con la voglia di vibrare nei colori della vita.

Vari quadri dipinti con la tecnica olio a spatola da Carla Colombo
       
   Carla è anche una blogger (Arte Carla Colombo), davvero super per quanti blog riesce a gestire, e soprattutto un’amica, una persona generosa e attenta, sensibile ed altruista.  
   Una persona non concentrata solo su se stessa, disponibile e ospitale, una vera amante dell’arte in tutte le sue forme. Encomiabile il suo notevole impegno, alimentato da vera passione, con il quale presenta altri colleghi artisti e svolge un'attività di divulgatrice contagiosa della passione per l'arte. In un altro suo blog, La Vostra Arte, ospita quindicinalmente vere e proprie mostre online, dando visibilità ad altri artisti e facendoci conoscere tante diverse personalità. Con questa sua generosa attività consente anche ad un pubblico più ampio di approcciarsi a varie tecniche e modalità espressive. Dal gennaio 2010 ne La Vostra Arte ha ospitato più di 50 mostre personali di artisti vari .
   La sua apertura a forme di collaborazione con altri artisti è anche testimoniata dalle tante collettive che organizza o a cui partecipa. 

La china di Carla in primo piano e, insieme ad altri suoi omaggi, sulla mia scrivania
   Avrei voluto da tempo dedicare a Carla un post di presentazione, l’occasione ora mi è stata data dalla fortuna. Recentemente ho vinto un suo disegno realizzato con la tecnica della china, messo in palio sul suo blog. Il disegno è veramente ricco di fantasia e di minuziosi particolari finemente realizzati come un perfetto e romantico pizzo sangallo. 
   La china si intitola “Il sole se n’è andato?” e Carla me l’ha inviata scrivendo anche una carinissma dedica personale sul retro. 
   No, penso proprio che il sole non sia andato via, non basta mettergli una mano davanti per oscurare la sua luce. L'infelicità può a volte farci sentire come in una prigione oscura, ma i raggi di questo sole sono formati da cuori che donano energia a tutta la natura. Penso, quindi, che Carla voglia dirci di non temere perché nella vita nulla può toglierci la luce ed il calore dell'amore e che una sua assenza non potrà mai essere definitiva.

Ciao e GRAZIE Carla!!


42 commenti:

Rosa ha detto...

ciao Rita, anch'io ho una china di Carla, le trovo raffinatissime, complimenti per il bellissimo post a lei dedicato, lo merita, e' una persona speciale molto dinamica, simpatica,sensibile, umana,generosa, ho avuto il piacere di incontrarla 2 volte, mi piacciono molto i suoi quadri che ritraggono i nostri posti ed anche le sue poesie, che trovo sempre molto emozionanti e profonde, grazie e complimenti per il premio, buona festa della mamma anche a te bacioni rosa .)) a presto

Vele Ivy ha detto...

Mi piace la china ma anche il modo in cui colora i suoi dipinti... sono molto solari, danno allegria!!

Loredana ha detto...

Non conoscevo questa pittrice che , oltre ad essere molto brava, dimostra di avere un grande sensibilità.

Buona settimana

loredana

Costantino ha detto...

Bellissima poesia,Carla non finisce mai di stupirci.

Krilù ha detto...

Conosco Carla Colombo da diversi anni, già da prima che ci accogliesse il mondo blog. Carla è una brava e poliedrica artista ed io apprezzo moltissimo il suo lavoro, ma soprattutto ammiro la bella persona che lei è, generosa e disponibile.

Elio ha detto...

E' un po' che seguo anch'io Carla, la quale oltre ad essere una bravissima pittrice è anche una persona che invita a turno altri pittori su un altro suo blog. Per esempio il mese prossimo sarà il turno di Tiziano, un'altro che seguo con ammirazione per come dipinge. Brava anche tu a parlare di lei in questo post. Ciao ed arrivederci.

Adriano Maini ha detto...

Due degni e superbi concetti dicono tutto. "La voglia di fare vibrare i colori della vita". E la sua generosità che si unisce alla tua. Leggo spesso e volentieri il blog di Carla.

Miky ha detto...

Non conoscevo questa pittrice, i suoi dipinti sembrano molto belli. Molto belle anche le sue iniziative da blogger.
Ciao Rita.
Miky

Teo Dor ha detto...

Ciao e GRAZIE Carla! Ciao e grazie Rita! le bellezze del mondo ci danno tanta gioia!
Un abbraccio!

Lorenzo ha detto...

Seguo molto, compatibilmente con il mio tempo libero, il suo log e la sua pagina facebook, anche se non commento. La trovo un'artista sensibile e brava, mi piacciono i suoi quadri, anche se è un giudizio non tecnico, di pittura non me ne intendo.
Bellissimo post le hai dedicato, se lo merita tutto.
Lorenzo

Pupottina ha detto...

ciao Rita.
Scusa il ritardo con cui arrivo finalmente nel tuo blog e per prima cosa ti faccio gli auguri arretrati per la festa della mamma, per ieri, anche tu sei un'ottima mamma e so già che in futuro se dovessi averne di problemi non esiterei a chiederti consiglio.
come seconda cosa, ti confesso che già varie volte ho ammirato il lavoro di Carla. conosco il suo blog e il suo lavoro che trasmette emozioni. i suoi dipinti sono dei paesaggi stupendi che incantano, sono i luoghi dell'immaginazione in cui si vorrebbe vivere.
buon inizio settimana

Pino ha detto...

Ciao Rita, condivido tutto quanto quello che hai scritto di Carla. Scoprendo i suoi blog (non ricordo più come) ho avuto modo di apprezzare tutto l'impegno che mette e di osservare le sue splendide opere. Alcune, come si è potuto vedere dal mio blog, hanno suscitato in me emozioni tali da elaborare delle poesie. Così è iniziata una sorta di "filo conduttore artistico" tra me e Lei che intendo continuare proprio per la persona che è...sensibile, altruista e vera! Brava per aver dedicato questo tuo post a Lei...è un giusto riconoscimento che hai avuto modo di regalarle. Grazie e colgo l'occasione per salutarla.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Conosco Carla è tra i miei amici sul blog; veramente una grande artista.
Salutoni e buon inizio di settimana.

Francesca ha detto...

Ciao Rita bentornata...pensavo che avessi abbandonato il blog:)
Carla e' una gran bella persona sia come artista che come donna...
Ti abbraccio e a presto!

lory ha detto...

ciao Rita, se passi da me c'è una piccola sorpresa, spero gradita Lory

Chiaretta ha detto...

Una persona dalle mille risorse questa artista! Mi piacciono molto i suoi dipinti e la china che hai vinto.. davvero un ricamo prezioso! Complimenti a lei e grazie a te, Rita, per avercela presentata come solo tu sai fare!

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Rita, concordo in pieno con il tuo pensiero... Carla è una persona molto bella e generosa… ha carisma… è un’artista che si esprime come pittrice e poetessa e soprattutto come donna dotata di grande sensibilità... complimenti a lei per la sua arte e a Te per il bellissimo profilo tratteggiato.
A presto

Sandra M. ha detto...

La conosco anche di persona...ci siamo incontrate due volte, sia pure per breve tempo.
La prima volta a Imbersago, nella sua Brianza: ritrovarmi davanti alle sue opere DAL VERO, e non solo in foto, fu una grandissima emozione.
E poi è vero tutto quello che tu dici ed anche quello che si legge nei commenti che mi precedono: Carla è un'artista profondissima ed una persona generosa e gentile.

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Rita, ti ho scritto, ma credo la mia E-mail non ha avuto un esito felice.
La nuova veste grafica ha una base fissa e del lavoro personalizzato... una sorta di mixer
Sfoglia questi e poi se hai bisogno sono a tua disposizione per personalizzare... nei miei limiti
http://themecraft.net/cms/blogger-templates/
Un bacio

Guard. del Faro ha detto...

Conosco la pittura di Carla Colombo e seguo la sua evoluzione artistica, anche se non sempre ho il tempo di commentare i suoi quadri come vorrei e come ella meriterebbe.
Ad essere sincero, anch’io una volta provai a cimentarmi nella pittura, un’attività bella ed entusiasmante, ma alla fine rinunciai perché dipingere è un’arte difficile, complessa, diciamo pure per “pochi eletti” e Carla Colombo è un’eletta, perché convince con la bellezza dei propri dipinti; sì, la bellezza, l’unico vero parametro che dovrebbe sorreggere chi fruisce e giudica i “prodotti” dell’arte.
Dalla biografia risulta che Carla è un’autodidatta, una ragione in più per apprezzarne la produzione, visto che essa è esente da accademismi o manierismi di sorta, ma attinge alla sensibilità e all’esperienza diretta dell’artista.
Ciò nondimeno, è possibile cogliere nelle sue opere il magistero dei grandi impressionisti e quello dei paesaggisti, a partire da Giovan Battista Canal (Canaletto) o ai più recenti Aprile, Veccia, Asturi o Cammarata.
La preferenza di soggetti come paesaggi, panorami, angoli naturalistici, etc e l’adozione di tinte luminose indurrebbero a collocare le sue opere nel filone chiarista, più precisamente, in quello lombardo.
La sua arte si caratterizza infatti per la scelta anti-retorica e anti-celebrativa e nella propensione ad un certo intimismo, evidenziabile in una composizione serena e luminosa, direi sommessamente “elegiaca”, in cui i soggetti non sono rappresentati come sono, cioè fotograficamente, ma filtrati attraverso un animo sensibile che sa trasformare l’immagine in poesia.

Ambra ha detto...

Una recensione più bella e più significativa sulla vita e sulla peculiarità artistica di Carla non la potevi scrivere!
Conosco Carla e l'ho conosciuta di persona perché è venuta sl secondo incontro tra blogger a Milano nell'ottobre 2011. Persona sensibile e delicata nel volto, nel porgersi e nel relazionarsi con gli altri. E' una persona che mi piace molto.

Giovanna ha detto...

che bello il suo estro mi coinvolge bravissima

Valentina ha detto...

Buongiorno cara Rita e complimenti, in questo post hai messo in luce e hai fatto conoscere a tutti una grande donna ricca di tante idee e iniziative che porta avanti splendidamente.. Ti ha fatto un bel regalo, bello e speciale perché fatto con il cuore. La penso anche io così, il sole non sparisce mai ma si nasconde, gioca con noi, ma torna sempre e sta anche a noi saperlo trovare.
Buona giornata Rita, ti mando un bacione

Gianna ha detto...

Cara Rita,pensavo di conoscere Carla ma con il tuo post che l'ha esaurientemente descritta sotto ogni aspetto, l'ammiro ancora di più.

Anche tu sei molto generosa.

Bacio.

La Betty ha detto...

La poesia è carinissima e anche i suo dipinti sono molto belli....
Ti ringrazio per essere diventata una follower delle donne di casa cavana...ti seguo volentieri, se vuoi fare un giro anche al mio b&b mi farebbe piacere...
Ciao a presto, betty

Elisena Migiani ha detto...

Questo tuo blog Rita è un grande salotto ove s'incontrano persone di grande sensibilità ed ognuna di loro è speciale. Carla è tra queste. I colori dei suoi dipinti e le sue poesie non lasciano dubbio al mio intuito. Ed il suo "ospitare" altri artisti all'interno del suo blog è aprire al mondo un altro mondo!
Un bacione ad entrambe!

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Ciao Rita! ...chi trova un amico trova un tesoro, ti auguro giorni felici in compagnia di amici sinceri.

Sciarada ha detto...

Ciao Rita, Carla ha una straordinaria delicatezza d'animo che si manifesta pienamente attraverso tutte le sue espressioni artistiche!
Serena domenica!

P.S. se ti va di accettarlo ho un premio per te sul mio blog

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Torno da una settimana di assenza dal blog e trovo questa bellissima sorpresa di Rita
IO non so davvero se merito tutto ciò che è stato scritto da Rita e da tutti Voi...non so davvero...e lo dico con tutta sincerità.
Mi viene tutto così spontaneo, e quindi resto basita da tante manifestazioni di consenso. Sono contenta...ed anche un pochino emozionata (mica tanto però :-)
---
Grazie grazie grazie di cuore a tutti quanti e soprattutto a Rita sempre splendida e carissima con il Suo tocco raffinato rende tutto brillante e raffinato.
---
Mi piace talmente tanto questa pagina che chiedo a Rita se posso inseririrla nell'elenco delle mie mostre sul sito con ovviamente il link della pagina e la Sua recensione-lettura tra le recensioni mie personali.
Posso Rita?
Ciaooo e grazie ancora a tutti.

Paola ha detto...

Hai fatto un bellissimo post e Carla si merita tutto quello che hai scritto su di lei. Bellissima la poesia che fa da introduzione, così breve e così intensa. Carla è sicuramente una persona speciale , un'artista ed ha un animo sensibile. Il tuo è stato un pensiero davvero squisito. Un abbraccio e un carissimo saluto a Carla.

Pupottina ha detto...

ciao Rita
buon inizio settimana che inizia con strascichi di angoscia per gli eventi degli ultimi due giorni.
sono tragedie che possono accadere a chiunque e stiamo tutti male per questo.

costy ha detto...

Ciao Rita..son passata di qua quando hai scritto questo post e mi sono ripromessa di dare un mio commento (come è giusto che sia)solo dopo aver visto e naturalmente apprezzato i lavori e lo scritto di questa splendida donna.La sensibilità spesso è così forte che molti si chiudono a riccio e lasciano le emozioni racchiuse nel loro scrigno che è la mente o il cuore. Colui o colei che, attraverso la parola, le immagini e l'arte riesce a trasmettere le sue emozioni dando ulteriore spinta a quelle di chi sta guardando o leggendo è pura magia. Grazie Carla e grazie Rita per avermi dato l'opportunità di conoscere la sua arte.
^_^

max ha detto...

Non conoscevo questa pittrice, complimenti per la sua arte.

Lufantasygioie ha detto...

bellissima la poesia di carla,ma non poteva essere diversamente.
Grazie anche a te
Baci

costy ha detto...

Ciao Rita, come stai??
Volevo invitarti a ritirare un piccolo premio sul mio blog
http://il3occhio.blogspot.it/2012/05/premio-adamas.html

Un abbraccio, Costy

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Ciao Rita, tutto ok? La tua assenza mi mette in apprensione
Un abbraccio

Sandra M. ha detto...

Tutto a posto?. Buona domenica.

Francesca ha detto...

Ciao Rita tutto ok?
Ti aspettiamo...
Baci

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Sono passata ancora per ringraziarti Rita per questo spazio che mi hai dedicato (meglio di una personale reale :-)
Spero che tu stia bene....e che l'affanno delle troppe cose da fare sia un pochino scomparso
Domani inizia una nuova settimana e so perfettamente come ci si sente alla ripresa del lunedì.
Spero davvero che il giorno si presenti leggero come brezza mattutina e che la sera giunga presto in un battito di ciglia. (magari vero?
ciaooo un abbraccio

vickyart ha detto...

i suoi quadri sono belli quanto le sue parole..

vickyart ha detto...

i suoi quadri sono belli quanto le sue parole..

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

grazie vickyart. ciaoooo