giovedì 16 maggio 2013

Incontro blogger a Bari

   Dopo svariati mesi in cui questo blog è rimasto in stand-by, eccomi ancora qui a condividere con voi un'esperienza significativa e devo ringraziare Ambra, Erika e Sandra ,  che mi hanno dato occasione di aderirvi. Si tratta del VI raduno blogger che si è svolto a Bari, domenica 12 maggio, organizzato dalle suddette amiche, le "tre donzelle del web"!

Da sinistra: Ambra, Sandra, Erika e me sul lungomare di Bari

   A questo incontro avrebbero dovuto partecipare anche altri blogger, venuti meno purtroppo all'ultimo momento. Io invece, pur non essendo ormai una blogger in piena attività, sono stata contenta di essere stata invitata e non potevo mancare ad un incontro che si svolgeva proprio nella mia città. 

   Avevo già avuto l'opportunità di conoscere personalmente la mia concittadina Erika nel maggio dello scorso anno ed ora sono stata felice di conoscere anche Ambra, che è venuta da Milano e Sandra e suo marito Franco, giunti a Bari da Modena. Sono persone veramente squisite ed il contatto personale ha dato certezza a quella idea che io già avevo di loro, avendole a lungo frequentate nei rispettivi spazi web.
   Il rendez-vous  ha avuto inizio in realtà dal sabato sera. Erika e suo marito Giacomo ci hanno invitato tutti a cena nella loro casa. Durante la serata ci siamo confrontate sulle nostre esperienze di blogger e di vita, abbiamo parlato delle varie persone conosciute sia in rete e poi realmente e si sono ricordati i precedenti incontri, a partire dal primo tenutosi a Bologna nel maggio 2011.
   Nella mattinata domenicale, complice un bel sole, si è colta l'occasione per passeggiare sul lungomare di Bari, visitare il  centro storico, la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola. Siamo stati a pranzo insieme al ristorante Terranima, un locale molto caratteristico. All'interno hanno saputo ricreare un'atmosfera vagamente Novecentesca, simile alle corti dei borghi antichi ed entrandoci si ha la magica sensazione di un ritorno al passato ed alla semplicità. La ricca varietà di piatti qui preparati rientrano nella tradizione gastronomica pugliese, nella filosofia dei km 0 degli ingredienti e della genuinità. 
   
Ambra e me a tavola ed alcuni piatti del nostro menù



   Pur senza esserci messe d'accordo, ognuna ha pensato di offrire qualcosa come ricordo di questa giornata speciale. Sandra ha realizzato delle sciarpette per ognuna di noi, Ambra ha portato degli oggetti artistici ed originali, io ho donato dei prodotti tipici della mia terra: i dolcetti di pasta di mandorle ed i tarallini all'olio d'oliva e di Erika ricorderemo l'ottima cena e l'ospitalità nella sua casa... credo sicuramente il dono più bello.

   Incontrare di persona Sandra, Erika ed Ambra ha risvegliato in me il desiderio di fare blogging e di coltivare al meglio i rapporti che grazie al blog si creano. L'esperienza meravigliosa della traduzione in realtà di contatti in precedenza solo virtuali rappresenta  un ulteriore passo verso l'human blogger!
 Vedersi e stare bene insieme mi hanno fatto capire quanto tutto il tempo dedicato con passione al blog non è stato perso, ma porta ancora i suoi frutti. 
   E davanti alla tesi che il tempo per me a disposizione è certamente ormai troppo poco per svolgere in pienezza questa attività che pur tanta gioia mi ha donato, mi trovo ora a valutare l'ipotesi di poterne e doverne ricavare un pochettino per tornare a vivere la ricchezza di queste esperienze.

Un grazie di cuore ad Ambra, Erika e Sandra
e a tutti voi

20 commenti:

Erika ha detto...

Grazie Rita di aver accettato il nostro invito e di aver condiviso con noi la buona tavola, le chiacchere, la passeggiata.
Un abbraccio.E buona vita!!!!
Erika

Francesca ha detto...

... e finalmente ti ritroviamo nella blogosfera:)
Incontrarsi è sempre un piacere e tutto quello che consideriamo virtuale diventa una piacevole realtà.
Ciao cara Rita ...un grosso bacio e non scomparire...:):)

Teo Dor ha detto...

..."e non scomparire...:):)" Rita, non te ne andare da noi, anche se non-incontrati ancora,,,per gioire i futuri incontri resta con noi! lasciaci vivo il tuo sorriso!
Un tenero abbraccio pieno di gioia adesso!

Rosa ha detto...

Ciao bentornata Rita, ci voleva un evento come questo, sono contenta per voi, avrete passato senza dubbio una giornata diversa, emozionante, complimenti a tutte, ciao a presto rosa baci, buona giornata.))

Ambra ha detto...

Ciao Rita. Mi fa piacere che il nostro incontro sia "servito" anche a farti ricomparire nonostante il niente tempo a disposizione.
Un'occasione da ripetere prima o poi per dare continuità al rapporto che si è creato.

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Un bell'incontro e un piacevolissimo post. Un abbraccio

Sciarada ha detto...

Ciao Rita, ma che bella sorpresa! Una deliziosa esperienza la vostra che a noi è servita per ritrovarti!
Un bacio!

Tomaso ha detto...

Quanto belle siete! Care amiche, siete radiose e felici con il vostro bel sorriso, l'emozione è sicuramente grande!!! Credo che sia come quella che proviamo noi alpini alle nostre adunate. Da me ci sono le foto in diversi post della grande adunata di Piacenza. A presto.
Tomaso

Chiaretta ha detto...

Rita bentornata!! Che bello vederti di nuovo qui, con un blog tutto nuovo e tanta tanta voglia di scrivere! Sono davvero contenta di "leggerti" di nuovo! :-)

Paola ha detto...

Mi fa piacere rileggerti cara Rita. Penso che l'incontro sia stato emozionante, anche se eravate in pochi...siete proprio belle tutte e quattro insieme.
Un giorno accadrà anche a me di ripetere emozioni provate a Bologna nel 2011.
Un abbraccio grande, Rita, e spero di rileggere altri post tuoi.

Sandra M. ha detto...

Ciao carissima, che bello: sei tornata qui anche grazie al nostro incontro, son proprio contenta. Spero di rivederti presto e, anche , di leggerti presto. Abbraccio.

Cirano ha detto...

ciaoooo Rita!! Bentrovata...beate voi!!!

Adriano Maini ha detto...

Infatti, ti ho spesso pensato e mi chiedevo se avevo fatto qualche errore tecnico io nel non rintracciarti più... Sull'incontro di Bari mi sono già sbilanciato da Ambra... :))))

Gabe ha detto...

felice di rileggerti,i tuoi post sono sempre molto gradevoli,spero che continui a farti sentire.
Ho già letto la cronaca dalle altre donzelle,mi sarebbe piaciuto essere con voi,sono esperienze ricche di umanità,
ti abbraccio

lory ha detto...

rieccoti finalmente!!!!!! tempo di incontri..che bello, sono felice per voi, un abbraccio Lory

Giancarlo ha detto...

Sono uno di quelli che doveva essere presente, ma non ho potuto esserci (pensa ero a Triggiano) spero ci sia un'altra occasione per restare in compagnia. Una buona serata ... ciao

Guard. del Faro ha detto...

Ciao Rita,
bentornata nella blogsphère, spero vivamente sia un ritorno definitivo!
A rileggerti.

Elisena Migiani ha detto...

:-)!!!!
Un sorriso ...... solo un sorriso
perché ritrovarti dona un sorriso!
Elisena

Seguace di Gesù ha detto...

❥══════❥═══ ═══ ❥══════❥══════❥
❥*•ڰۣڿڰۣڿ•CHE DIO CI BENEDICA TUTTI •ڰۣڿڰۣڿ•*❥
❥*•ڰۣڿڰۣڿ•BUONA DOMENICA •ڰۣڿڰۣڿ•*❥
❥══════❥═══ ❤❤❤ ═══ ❥══════❥══════❥
.•♥•.¸¸.•♥•.¸
_____$$$$$$$$$__$$$$$$$$$$$$
____$$$$$$$$$__$$$$$$$$$$$$$$
___$$$$$$$$__$$$$$$$$$$$$$$$
___$$$$$$__$$$$$$$$$$$$$$$
____$$$__$$$$$$$$$$$$$$$_(¯`v´¯)
______$$$$$$$$$$$$$$$$__(¯`(●)´¯)
__$$$$$$$$$$$$$$$$$$_____(_.^._)
$$$$$$$$$$$$$$$$$$______$$$_$$$
$$$$$$$$$$$$$$$$________$$$$$
$$$$$$$$$$$$$$___________$$
$$$$$$$$$__$$$$$________$$
$$__$$$$$$⊰ჱჱ$$$$$____$$$$
______$$$$⊰ჱ⊰ჱ$$$$$$__$$$$
_______$$$⊰ჱ⊰ჱ$$$$$___$$$
________$$⊰ჱ⊰ჱ$$$$$_$$$$
________$$⊰ჱ⊰ჱ$$$$$$$$$$
________$$$$$$$$
_______OOOOOOO
______OOOOOOOO
_____OOOOOOOOO
____OOOOOOOOOO
__OOOOOOOOOOOO
_OOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOO
______$$$$_$$$$
______$$$$_$$$$
______$$$$_$$$$
______$$$$_$$$$
______$$$$$$$$
______$$$$$$$
______$$$$$$
_____$$$$$$
____$$$$$$
$$$$$$$$$$
$$$$$$$$$$
$$$$$_$$$$
$$$___$$$$
$$____$$$$$$
_____$$$$$$$$$
____$$$$$$$$$$$$

UIFPW08 ha detto...

Complimentissimi
Maurizio