sabato 6 agosto 2011

Have you ever really loved a woman?

Per amare veramente una donna
per capirla 

devi conoscerla profondamente
sentire ogni pensiero 

vedere ogni sogno
e darle ali 

quando lei vuole volare
così quando ti troverai steso indifeso nelle sue braccia
sai che tu ami veramente una donna
...

Per amare veramente una donna

lascia che ti abbracci,
finchè tu sai che ha bisogno di essere toccata
tu devi respirarla
assaggiarla realmente
finchè non la senti nel tuo sangue.

Quando ami una donna dille
che la vuoi veramente.
Quando ami una donna dille che lei è l'unica
perchè lei ha bisogno di qualcuno che le dica
che starete sempre insieme.
Così dimmi se hai mai amato veramente
veramente veramente una donna?
...

( Bryan Adams )



"Ho sempre saputo che sarei stato una sorta di capacità nel mondo della musica . Non sapevo se vi avrei avuto successo , ma sapevo che avrei fatto qualcosa di vero. Magari trovare un lavoro in un negozio di dischi. Forse anche suonare in una band. Mai vi sono entrato per essere una star. "


Con queste parole il famoso cantautore canadese Bryan Adams definisce con molta umiltà se stesso nel suo rapporto con la musica.
In realtà, in oltre 30 anni di carriera ha venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo, le sue canzoni sono state utilizzate come colonna sonora in quarantadue film, ha scritto canzoni per grandi artisti del calibro di Tina Turner, Joe Cocker, Celine Dion, Rod Stewart, Bonnie Tyler, Carly Simon,  ha duettato o collaborato con i più grandi  artisti come Neil Young, U2, Sting, Elton John, Peter Gabriel, Rod Stewart , B. B. King, Barbra Streisand, Pavarotti e tanti tantissimi altri. Tiene concerti in ogni parte del mondo, spesso sostenendo con generosità le più varie iniziative umanitarie e di solidarietà. 


Have You Ever Really Loved a Woman?   è la colonna sonora del film con Johnny Depp “Don Juan de Marco” ed ha ricevuto la nomination all’Oscar nel 1995.
Questo brano è musicalmente molto particolare, la perfetta fusione di due generi: il pop rock ed il flamenco. 
L’incontro di due eccellenti artisti. 
Adams ha potuto collaborare con un mito, il  più grande chitarrista solista di flamenco, lo straordinario Paco de Lucia. E’ favolosamente espressivo il suo accompagnamento alla chitarra che arricchisce e rende speciale questa canzone, una vera perla artistica, dove la modernità del pop si fonde con l’atmosfera affascinante e sensuale del flamenco senza che nessuna delle due abbia il sopravvento, ma in una totale simbiosi.

La stessa simbiosi (non intesa come dipendenza psicologica o mutualismo, ma nel senso proprio letterale etimologico del termine, dal greco sun e bios cioè vita insieme) che vi è tra un uomo e una donna nell’amore. 
Quindi l'unirsi armonicamente senza prevaricamenti, quasi naturalmente come se così sia sempre stato e sempre potrà essere. La conoscenza profonda e reciproca, in ogni pensiero, in ogni sogno, in ogni desiderio. Il respirarsi insieme, nutrirsi l’uno dell’altra, fino a scorrere nelle vene e raggiungere il cuore di ogni cellula.
E può essere un’unica persona quella che riesce ad arrivare al centro della vita. Insieme.

E allora perchè non dirglielo?

20 commenti:

Teo Dor ha detto...

Si! che dobbiamo dire, sempre-sempre-sempre, alla persona amata quanto l”amiamo, ma, come dice questa poesia, come dici tu, non solo in parole...e, specialmente, non in parole...
Un abbraccio, Rita!

Unknown ha detto...

...questo brano è pura fusione di sensualità e grinta..grazie Rita per questo brano che non avevo ancora ascoltato...la Tua descrizione è fonte di conoscenza per me...da quando passeggio per il blog ho una sete di sapere che non conoscevo in me...un raggio di Sole giunga a Te in Luce sui Tuoi passi e calore le Cuore..serene ore..
dandelìon

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Rita, se la realtà fosse tutto ciò che hai scritto nel post sarebbe un'esperienza sublime! Un abbraccio e un bacio
Ciao a presto......

Giada ha detto...

Quando ero adolescente ero innamorata persa di Bryan Adams :)))
mi ricordo questa canzone... sempre bellissima anche dopo tanti anni.
Ciao!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Rita

Grazie per quello che trasmetti nei tuoi post è per me molto importante.
Non mi interessa essere fuori luogo. Ti voglio bene.

Stefano del blog Dillo a noi

Rita Baccaro ha detto...

Buona giornata Teo, spero che tu possa cogliere anche in questa giornata l'occasione per dire alla tua donna che sia unica per te e poi, giustamente, dimostrarglielo non solo a parole!

E' vero Dandelion, girando tra i vari blog si aprono porte su mondi e sapere incredibili, una realtà insospettabile e che non immaginavo di tale portata entrando in questa avventura. Serena giornata cara amica!

La realtà non sempre è così sublime, questo è il valore assoluto a cui tendere, in cui credere, in cui sperare. Anche da sognare! ciao Simo!

Veramente Giada? Anche a me è sempre piaciuto tantissimo. bye

Gianna ha detto...

...da sognare, hai detto giusto Rita.

L'amore così dovrebbe essere per sempre, ma, si sa, siamo esserei umani, quindi imperfetti...

L'AMORE lo vedo solo in Gesù!

Tomaso ha detto...

Come è bello sentire questa melodia, grazie di aver tradotto la canzone in italiano così ho potuto bene concentrarmi un un momento di ricordi.
amare e essere amati è la più bella cosa che esista, dare tanto amore in tutti i modi!!! ti accorgerai che riceverai molto di più di ciò che hai dato.
Buon fine settimana cara Rita.
Tomaso

Rosa ha detto...

Ciao Rita ancora si parla d'amore,amore con la A maiuscola che solo pochi eletti possono assaporare, un dare senza riserve, perche' viene naturale,il testo e' molto allettante e anche la musica bellissima, non lo conoscevo quindi grazie,buon week end a presto rosa:) baci

Giada ha detto...

P.S. ora che ripasso... mi sono dimenticata di chiederti, sai chi canta questa cover della canzone? Non è x niente male!
Ri-ciao! :)

Videodiretta ha detto...

E' una bellissima dichiarazione d'amore.Grazie per avermi suscitato con questo brano una dolcissima emozione.A presto.Ciao Rita.Luci@

Pupottina ha detto...

ciao Rita
vivo l'amore con il mio dolce maritono in un modo molto simile a quello presentato...
quando si ama qualcuno ci si nutre l'uno dell'altra
piace molto anche a me il romanticismo di Bryan Adams... nei testi, ma anche nelle melodie dove c'è vita ma c'è anche cuore... o almeno la vedo, o meglio la sento, così

Rita Baccaro ha detto...

Ciao carissimo Stefano, perfettamente in tema!!!
Il tuo affetto è molto sincero, mi sorprende e mi da gioia, è molto bello aver incontrato una persona così "trasparente" come te su un blog.
Ti abbraccio forte

L'Amore di Dio è la fonte, cara Gianna. grazie per il tuo commento.

Ciao Tomaso, sono contenta che un piccolo post ti abia potuto portare e rivivere dolci momenti della tua vita così intensa ed esemplare per noi più giovani. un abbraccio

Cara Rosa, in questo blog cerco sempre di parlare delle mie emozioni e dell'amore ed è bello poterle condividere. Buon fine settimana anche a te.

Ciao Giada, purtroppo l'originale non si può linkare nè condividere, blogger lo impedisce prova e vedrai). Anche a me sarebbe piaciuto metterlo, perchè si vedeva anche il mio vero mito, che in questo caso è Paco de Lucia, ed il ballo del flamenco. Ho poi scelto questo video perchè rispetto agli altri ha il testo in inglese così lo si può apprezzare interamente e non solo nella mia traduzione o nella mia scelta di alcune strofe e poi soprattutto rimane intatto il fascino della musica.
L'originale è qui,
ma se tu sei un'esperta lo saprai già e se sei un'esperta di blogger e youtube mi capisci ugualmente http://www.youtube.com/watch?v=hq2KgzKETBw
ciao

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Amore...amore...amore solo il pronunciare la parole riempie la vita!
Perchè non credere che siamo amate? In fondo non costa nulla e ci fa stare anche bene.
--
Non conosco il cantante (sono vecchietta) ma è una bellissima melodia.
ciaoo Rita e buona domenica

Rita Baccaro ha detto...

Cara Lu, il grazie va interamente alla musica e alla poesia di questo testo che anche a me emoziona tanto. Ciao buon week end.

Tu e il tuo Kevin siete una coppia affiatata e innamoratissima, lo leggo e lo sento, cara amica Pupottina, ti saluto con un grande sorriso :-))) ciaooooo

Carla, ma cosa dici vecchietta!!!!!
Hai ragione a volte ci teniamo un po' troppo a sentircelo dire per poterlo credere..
Grazie, auguro anche a te un serena domencia!

erborista1 ha detto...

Ciao Rita,non conoscevo questa canzone,peraltro molto bella.Ottima poesia sull'amore,accompagnata sapientemente da violini,batteria e una stupenda chitarra.Ti auguro una buona domenica

Paola ha detto...

Essere umili nonostante bravura e grandezza, è il massimo. Ciao, spero che la tu avacanza prosegua al meglio. Un bacione e buona domenica

ღ M@ddy ღ ha detto...

Ciao Rita,
Brian Adams mi piace moltissimo,
in particolare le musiche mi trasmettono qualcosa che mi scuote dentro, emozionandomi incredibilmente...
...e condivido il DIRE, SEMPRE E SENZA RISERVE, ALL'AMATO/A QUANTO LO/LA SI AMA...
...CON LE PAROLE E CON I FATTI...

Un abbraccio, serena domenica!

Maddy

Rita Baccaro ha detto...

Grazie Erborista del tuo commento ed è bello averti portato un po' di musica ed armonia. Buona domenica

Cara Paola, hai apprezzato quella che per me è la più grande virtù di quest'uomo, che non è solo un grande artista. Grazie, si sono in partenza tra meno di un'ora. ciaooooooooo

Cia Maddy sei la benvenuta, mi dispiace non aver avuto ancora il modo di venirti a trovare nel tuo blog, mi riprometto di farlo il prima possibile. un saluto affettuoso

sabrinalivia ha detto...

io adoro Bryan Adams.....ho tutti i suoi dischi e sono stata al suo concerto a Roma. grazie per aver riproposto questi splendidi versi