mercoledì 3 agosto 2011

Sei tutto


Ormai sei nel mio sangue,
nelle vene e sulla pelle.
Sei il vento che mi sfiora
e il mare che mi culla,
cantandomi una nenia.
Sei il sole e la luna
e l'ombra della sera.
Sei cielo e terra, estasi e dolore.
Sei musa dei miei versi,
e, come tale, icona eterea
e vestale d'un sogno,
ma pure carne, desiderio
ed ardente passione.
Sei tutto tu, tutto,
come l'amore vero.

(Nigel Davemport)

   
   Nigel Davemport è un grande appassionato di poesia, non si considera un poeta né si illude di esserlo, si definisce un verseggiatore dilettante. Si occupa attivamente di teatro, segue il cinema da spettatore, ascolta con piacere la musica, in particolare le colonne sonore, ama l’arte in tutte le sue manifestazioni e le sue forme. E’ un partenopeo che adora  la sua Napoli, nonostante i molteplici problemi di questa splendida città in cui vive e lavora.
   Un uomo molto aperto e disponibile, garbato e colto, che detesta la falsità, l’arroganza e il pettegolezzo, un tipo costante e concreto. Sono lieta di ospitarlo nelle pagine del mio blog e presentarvelo. Ho avuto modo di parlargli, conoscerlo e simpatizzare insieme grazie a Skype.
A lui ben si adatta la mia definizione di human blogger, ossia una persona sincera e convinta che i rapporti virtuali debbano crescere, lievitare e assumere densità, approdando, quando è possibile, anche ad incontri di gruppo e difatti da tempo conserva e nutre legami ormai divenuti indissolubili con altri blogger...  o meglio, altre persone.  
   Preferisce usare uno pseudonimo… anzi due, visto che è conosciuto anche come Guardiano del faro, nickname che conserva dai tempi in cui con altri amici scriveva su un blog chiamato il Faro. Una scelta basata sul fatto che non sempre si può dire tutto a tutti, perchè a volte si possono svolgere attività inconsuete, per cui parlandone si potrebbe correre il rischo di essere fraintesi e allora è meglio che la collettività valuti solo ciò che una persona scrive. E tramite i nomi che ha scelto possiamo capire ancora qualcosa di lui: innanzitutto che ami il mare e per questo ha scelto di abitarvi vicino lavorando in un faro.
   Il faro come simbolo di luce e tranquillità, il suo rifugio e la sua casa, lontano dal fragore del  mondo e dal cicaleccio dei ciarlatani.

   Le sue poesie sono a volte dei sogni ad occhi aperti, altre volte ironiche e scanzonte, ma sempre molto eleganti.  Vi consiglio di ascoltare la  lettura ed interpretazione che ne ha fatto nel suo video. Io ne ho apprezzato il gusto nella scelta sia delle immagini appropriate che del sottofondo musicale, Giochi proibiti eseguito alla chitarra classica... ad una chitarrista non poteva sfuggire il particolare di questo brano semplice ed incantevole.

   Amare è poter dire a qualcuno sei tutto per me!
   L'amore è completezza, totalità, universalità dell’essere e del sentire, causa e compimento, astrattezza del sogno e concretezza della carne. La perfezione del sentimento non è data dalle qualità della persona amata ma risiede in ciò che ella riesce a far vibrare, scoprire, ispirare e vive tanto nelle emozioni impalpabili dell‘animo quanto nella passione che accende il corpo, che scorre nelle vene.


35 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona giornata cara Rita


Stefano del blog Dillo a noi

Guard. del Faro ha detto...

Ciao Rita,
grazie per aver voluto ospitare sul tuo bel blog questi miei video-versi e grazie pure per l’impeccabile e lusinghiera presentazione, con la quale hai dimostrato di aver colto gli aspetti più salienti del mio carattere.
Spero, nel tempo, che si possa formare un gruppo ben affiatato di amici che, come noi, considerano la blogsfera uno spazio dove coltivare rapporti più diretti, abbattendo così le distanze, le latitudini e le eventuali diffidenze.
A questo punto non mi resta che darti appuntamento a settembre e lasciare un augurio di buone vacanze e un cordialissimo saluto a te ed ai tuoi gentili lettori.
Con tanta stima.
Nigel Davemport

Unknown ha detto...

...la Tua chiusura è ricca di emozione...ciò che dà l'Amore...ciò che dona l'amato...inconsapevole a volte, forse proprio perchè ciò che dà è spontaneo di ciò che sente...non costruito...e ancor più apprezzato..per seguire (Nigel Davemport) su blogger? che bella condivisione la sua poesia..sulla linea dei post precedenti ci stai facendo scoprire la bellezza degli incontri, seppur virtuali...sempre di stimolo a conoscere e condividere...grazie Rita.
Un raggio di Sole è in viaggio per raggiungerti in Luce e calore...serene ore Amica Cara..
dandelìon

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Sono passata per augurarti una serena giornata e Voi (Tu e Nigel) mi avete accolto come dei genitori amorevoli. Grazie per queste attenzioni...siete stupendi!ciao

Rita Baccaro ha detto...

Buongiorno a te, Stefano... ops, sei tornato anonimo, internet explorer colpisce ancora!!

Caro Nigel, grazie a te per la generostà e disponibilità. Ti auguro una vacanza serena, rilassante e divertente nella meravigliosa terra di Sardegna!

Ciao Dandelion, in verità Nigel non ha più un suo blog personale, scrive o su quello di Tomaso o collabora a L'angolo del sorriso. Non solo io con le mie parole, ma anche tu hai colto l'essenza di questa poesia: l'Amore è un dono immenso e inconsapevole che riempie e coinvolge la nostra vta. grazie della tua presenza e dei tuoi raggi di sole

Buona giornata, figliuola!! :-))

Elisena Migiani ha detto...

Nigel, Rita, l'ho "incontrato" nel blog di Gianna (poesie in vetrina) e sono rimasta subito affascinata dal suo modo di scrivere:vero, senza merletti e inutili metafore, specchio comune d'una realtà assoluta dove pensiero, sogno e poesia diventano umani versi!
Mi piace. Sì, di lui mi piace il suo modo d'esser, di presentarsi, di scrivere e d'interpretare ciò che lui stessa ha composto. Così, l'ho vedo anche come "musicista" dei versi stessi!
Simpatia a pelle? Nooooo, credo sia più rispetto, stima e il riconoscersi nei suoi versi-
Umana empatia.
Buona giornata Rita, ottima recensione e approfondimento su un blogger più che meritato!
Un abbraccio Nigel e complimenti ancora!
Elisena

Tomaso ha detto...

Cara Rita, cosa potrei aggiungere a quanto hai detto! oggi per me è veramente una giornata speciale poter leggere qui da te tutte quelle cose che io avrei voluto scriverle nel mio blog ma ahimè non tutto sono capace di fare di ciò che vorrei, cerco di mettere assieme qualcosa per dire che Nigel è unico, e ringrazio Dio che mi ha dato la opportunità di conoscere.
Grazie cara amica che sei entrata nella vita di noi piccoli esseri che girovaghiamo nei blog.
Ti lascio un abbraccio infinito.
Tomaso

Sciarada ha detto...

Ciao Rita, neanche io mi illudo che Nigel sia un poeta perché so ed è evidente che lo è, un grande poeta che scatena in un turbinio crescente le emozioni dell'anima!
Ciao Nigel e buone vacanze!

Seguace di Gesù ha detto...

Grazie cara Rita per condividere con noi questi versetti che esprimono un amore molto intenso... io amo di questo modo.

Sai oggi un angelo sopra una nuvola mi ha chiesto: qual'è il tuo desiderio per oggi? Gli ho detto: Abbi cura della persona che legge questo messaggio... Un carissimo saluto!

Gianna ha detto...

Conosco molto bene Nigel, è un vero gentiluomo!

Adriana ha detto...

Bellissimo questo post!
Non conoscevo Nigel Davenport, ma leggendo la poesia che hai citato credo proprio che sia un poeta... :-)

Anonimo ha detto...

Buongiorno Rita, fiumi di parole sono state scritte su un sentimento così complesso e universale...
Baci

Rosa ha detto...

Ciao Rita grazie per questa bellissima poesia di Nigel, e' bravissimo, ho gia' avuto modo di leggere e vedere i suoi video, e'la cosa piu' bella che ci sia, riuscire a raggiungere un'unione cosi profonda da annullarsi a vicenda ed essere una cosa sola, peccato si verifichi raramente, ma mai dire mai, speriamo:) ciao grazie buon mercoledi baci rosa

Anonimo ha detto...

versi voce e declamazione incantevoli ... da lasciare senza parole.
io ho la fortuna di conoscere personalmente nigel e posso confermare quello che dice gianna...è un vero galantuomo!
ciauuu

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Bellissimi versi accompagnati da tanta leggiadria d'insieme, come sai fare tu.
Complimenti ad entrambi.
----
Sarebbe bello un tuo parere sulla mia nuova ospite...se hai tempo e possibilità...magari leggendo anche il perchè dei suoi dipinti sulla sua presentazione.
http://lavostraarte.blogspot.com
Grazie e complimenti ancora per cosa scrivi e come scrivi.
ciaoooo Rita

Rita Baccaro ha detto...

Ciao Joe, è bello quello che dici: sai riconoscere il valore di una persona, averne rispetto e stima pur non provando certe “simpatie” a pelle, che non posso che crearsi solo con poche persone. Apprezzo molto la tua sincerità e di conseguenza i tuoi abbracci.
Voglio ringraziarti se ora ti sei inserita pubblicamente tra i miei folllowers, naturalmente non nego che mi abbia fatto piacere, ma nello stesso tempo ha un significato relativo poiché tu eri già da tempo con me molto in sintonia, la follower più presente, attenta, partecipe e coinvolta anche emotivamente. Poiché io non faccio collezione di follower in icona, penso che era la pratica e la coerenza che ti faceva tale…. Sai quanti si sono iscritti e non sono mai venuti a leggermi o a condividere???

Oh Tomaso, sei un grande altrochè ed è certo che sei capace di scrivere ed emozionare… con me ci sei riuscito, grazie per le belle parole che mi hai rivolto.

Ciao Sciarada il tuo parere è sempre importante per me e questa volta…. Ma su, dai, in fondo anche le altre… siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Grazie!

Rita Baccaro ha detto...

Oh grazie Mirta sia per la tua visita ed il messaggio che per il tuo dolce desiderio.. bene, avrà pensato il povero angioletto che si stava bello riposato sulla sua nuvoletta … oggi ho proprio un gran da fare!! :-))

E’ vero Gianna, sul tuo blog ho avuto modo di leggere anche altre sue poesie, buona giornata.

ciao Adriana, confermo la tua opinione. Invece lui, nella sua modestia, si ritiene un “poetastro”, sua definizione!

Olà Jocker, grazie del tuo passaggio, come va il riposo sabbatico d’agosto? Eh si e chissà quanti fiumi ancora si verseranno e saranno sempre pochi rispetto alla vastità di questo sentimento universale.

Rita Baccaro ha detto...

Che si possa dire ad una persona che rappresenta la totalità per la propria esistenza è bello almeno leggerlo nelle poesie e farsi trasportare dai versi nella profondità di un sentimento verso il suo ideale, raggiungibile o meno nella realtà che è sempre più ricca di variabili e sfumature ma sempre emozionante. Un caro abbraccio a te Rosa.

Ciao Esmeralda, benvenuta ancora nel mio blog… questa volta sono stata attenta a non combinare pasticci col tuo commento … devo dire che mi desti un consiglio straordinario. Hai ancora amici o blog da consigliarmi??

Carla, grazie dei tuoi complimenti e grazie dell’invito. Passerò certamente dal tuo blog che apprezzo e mi interessa veramente, purtroppo in questo mese tra spiaggia, famiglia e impegni tra cui questo blog, il tempo è davvero ridotto, ma ci tengo a conoscere gli artisti che tu scegli e presenti, non mi hanno mai deluso. A presto.

Elio ha detto...

Nigel manca un po' a tutti, i suoi testi ed i suoi versi sono sempre emozionanti ed hai fatto bene a ricordarcelo con questo post. Speriamo di riaverlo in diretta quanto prima. Anche il tuo commento non è per niente male, anzi direi ottimo. Buona giornata.

Anonimo ha detto...

Che belle riflessioni le tue! un saluto!

giglio ha detto...

L'amore è il più bel sentimento bello e positivo che ci sia, ciao, cara!

la S-Fusa di natura ha detto...

olaaaaaaaaaaaaaa!!!!l'amore è sempre l'amore!

Rita Baccaro ha detto...

Ciao Elio ti ringrazio per il tuo complimento ed anch'io spero di leggere presto Nigel anche in un suo blog o ritrovarlo su skype.

Grazie Carolina della tua visita anche durante le tue vacanze e il relax nel tuo bel Friuli.

Ciao Giglio, "di tutte la più grande è l'amore" (1 Cor, 13).... lo so non c'entra con questa poesia, ma le tue parole mi hanno fatto venire in mente questa frase.

Halloooooooooo S-fusa, l'amour c'est l'amour!!

Teo Dor ha detto...

Si! l”amour c”est l”amour! qualche volta, come questa, leggiamo il nostro amore negli amori degli altri. E poi...il segreto amore! Rita, chi e il tuo amore? ...quello che hai ritrovato in questi versi... chi e?

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Premessa: sono fuori tema, ma voglio ringraziarti da qui per gli splendidi-commenti-letture che hai lasciato ad Ina sul mio blog che dedico ad artisti vari.
Non mi è solito chiedere di passare da me,e meno male che i miei affezionati arrivano, anche senza chiedere, ma qui da te ho percepito la tua sensibilità e capacità di andare oltre, e considerando, pur non conoscendola (Pensa te), la necessità di Ina di aver sprono per questa sua pittura, voluta nei momenti del forte dolore, e poi abbandonata per chissà quale altro motivo, ho fortemente voluto che tu facessi una visita.
E non ho sbagliato, poichè i tuoi commenti sono andati davvero oltre, percependo tutta l'essenza dell'artista che in quel momento esternava il proprio dolore sulla tela bianca.
Voglio quindi ringraziarti pubblicamente per il grosso regalo che hai lasciato fra le pagine di Ina che, sono certa, saprà apprezzare e soprattutto le serviranno a sprono non solo per la pittura, ma anche per la sua vita....(e se questo riusciamo ad ottenerlo attraverso queste pagine virtuale credo che abbiamo fatto il massimo. Grazie Rita, grazie soprattutto a nome di Ina.
ciaoooo e lietissima giornata

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Grandi versi e recensione dettagliata.In futuro voglio fare un pò di pubblicità al tuo blog;veramente merita e non sono frasi di circostanza.Salutoni a presto

Rita Baccaro ha detto...

Teo, vuoi sapere chi è? E' il mio amore!!

Carla, grazie dei grazie, ma figurati vedere le opere di Ina ha arricchito me, le sue emozioni le ha sapute rappresentare e trasmettere.
Sono perfettamente d'accordo con te, quando anche attraverso il mezzo virtuale si riesce ad andare "oltre", fino all'intimità di un'altra persona, fino a raggiungere il cuore della vita, si può dire che si è raggiunto il massimo, questo dovrebbe diventare il mondo web: una "realtà" abitata da human bloggers che si ritrovano e si riconoscono come persone nei loro sentimenti e nelle vicissitudini della vita non solo nelle parole dei post.

Ti ringrazio Cavaliere, per il tuo apprezzamento innanzitutto e poi essere nominata sul tuo grande blog sarebbe un onore per me.

Anonimo ha detto...

Ciao Rita,
è una poesia magnifica ! per un romantico come me davvero grandiosa, descrive l'amore in modo perfetto.
mi sa che te la copio e la posterò anche io se non ti dispiace, così me la ricorderò ben bene.
un caro saluto

erborista1 ha detto...

Giochi proibiti,la strimpellavo quando ero ragazzino.Avevo cominciato ad abbozzare qualcosa con la chitarra classica,ma poi ho smesso.Buona giornata Rita

Valentina ha detto...

Rita anche questa poesia è bellissima, leggere i tuoi post è come perdersi tra le righe di qualcosa di profondo!! Le parole sono molto intense e toccanti, la tua presentazione ci ha fatto cogliere beme l'autore e la chiusura è ricca di bei pensieri, che io condivido con te. Buon fine settimana carissima

Rita Baccaro ha detto...

Ciao Massimo, sono lieta che ti sia piaciuta questa poesia romantica ed anche molto passionale, fino al punto da volerla inserire nel tuo bel blog. Penso che ne sarà ancora più contento Nigel per il tuo apprezzamento. A presto

Peccato aver smesso Erborista!!!! Ciao buona giornata anche a te!

Ciao Valentina, grazie della tua visita e della tua condivisione sincera. Buon week end!

Anonimo ha detto...

Bello questo video di Nigel, grande poeta che sa trasmettere intense emozioni.
I miei più vivi complimenti anche a te Rita per averlo postato; spero che la vostra collaborazione continui.
Buone vacanze!!!

ღ M@ddy ღ ha detto...

Ciao Rita,
piacere di conoscerti: sono venuta a ringraziarti della tua partecipazione ai commenti da Rosa (="Pink") nel suo ultimo post, dedicato ad un'intervista che mi ha come protagonista...

Conosco Nigel, e lo stimo infinitamente, è una persona dall'anima splendida...

Ti abbraccio e ti lascio i link dei miei 2 blog, se può farti piacere (io nel frattempo mi iscrivo tra i tuoi sostenitori, il tuo blog mi piace davvero tanto)!

Maddy

http://charitydrops.blogspot.com/
(il mio 1° e più importante blog)
e:
http://maisamoreefantasia.blogspot.com/

Seguace di Gesù ha detto...

Un giorno senza sorridere è sprecato, come la vita senza amici non ha significato! Ti auguro un meraviglioso fine settimana!

Pupottina ha detto...

non avevo ricollegato Niger al guardiano del faro...