lunedì 20 giugno 2011

Franz Liszt

Franz Liszt, musicista ungherese, fu considerato nell'Ottocento il più grande tra i virtuosi del pianoforte, un vero idolo delle folle. Lasciava incantati gli ascoltatori, spesso variando con fantasia le sue composizioni. Era apprezzato e considerato un fenomeno da andare assolutamente ad ascoltare o vedere... incarnerebbe ai nostri tempi perfettamente il mito di una vera rock-star acclamata nei concerti da "tutto-esaurito" ed inseguita per gli autografi.
Oltre alle sue doti, comprovate nella lunga carriera di grande esecutore, rivoluzionario della tecnica, e a quelle di "tombeur de femmes", egli rimane un grande e straordinario compositore.
Il Notturno numero 3, famoso come " Sogno d'amore ", è una melodia romantica e appassionata,  in cui il tema si ripresenta più volte anche in diverse tonalità. Nonostante sia stato composto nel 1850 è considerato tuttora un ever green fra le musiche più romantiche e seducenti. 
A me genera sempre emozione ascoltarlo e alla fine mi ritrovo a sentirmi ancora innamorata... 
della musica!



3 commenti:

Graal77 ha detto...

AVREI VOLUTO NON FINISSE MAI QUESTA MUSICA...BELLA...SENSUALE...IDILLIACA...UN BEL BLOG,ANCHE SE IO NASCO COME BLOG DI CUCINA...TRA I FORNELLI C'E' TUTTA UN'ALTRA MUSICA!!!!!
pIACERE DI CONOSCERTI E BUONA VITA!!!!SE VUOI VIENIMI A TROVARE...

Teo Dor ha detto...

Di nuovo musica...amore...sogni...dunque, di nuovo noi, con le nostre anime aperte cosi all'amore. Vivere e una vera gioia!
Un abbraccio, Rita!

Rita Baccaro ha detto...

Benvenuta nel mio blog, Graal. Io adoro i suoni che si generano tra i fornelli.. ed anche odori e sapori!!!
Ti seguirò con piacere.
Grazie Teo del tuo abbraccio e della gioia che porti nel cuore e trasmetti anche in queste pagine