giovedì 9 giugno 2011

... aver fame

Stavo alle spalle di Emilia e la vedevo di scorcio. Ella era nuda, come ho detto, e i vestiti le stavano accanto, sui sassi, piccolo mucchio di panni colorati che sembrava impossibile avessero potuto ricoprire quel suo grande corpo. Quello che mi colpì di più, infatti, nella nudità di Emilia, fin dal primo sguardo, non fu questo o quest'altro particolare, bensì, tutt'insieme, la grandezza e potenza del corpo intero.
Mi domandai a un tratto donde mi venisse questo senso di grandezza e di potenza, così profondo e così conturbante; e allora capii che esso scaturiva dal mio desiderio risvegliato in un momento imprevisto. [...]
Io avevo, insomma, fame di lei.
( Alberto Moravia , Il disprezzo)

G. Klimt - Allegoria della scultura - Museo delle arti applicate, Vienna



Alberto Moravia è un importante romanziere e saggista della nostra recente storia letteraria.  Ne Il disprezzo analizza le dinamiche all'interno di una coppia, evidenziando quelle che sono le sconfitte, le mediocrità dell'animo umano e le profonde contraddizioni del vivere. Il suo stile è pulito e scorrevole, pieno di descrizioni minuziose di oggetti, situazioni e soprattutto dei personaggi nella loro fisicità e con particolare attenzione agli aspetti psicologici.
In questa breve citazione che ho scelto, la sensualità e l'Eros sono come un viaggio che parte dallo sguardo per svelare il mistero dell'attrazione.


3 commenti:

Teo Dor ha detto...

Penso: Rita, tu sei una donna meravigliosa, bella, intelligente e, mi posso rendere conto, molto sensuale, molto capace di amare...io sono un uomo, uno qualsiasi...ed eccoci incontrati qua a rallegrarci delle bellezze dell'amore. Ci possiamo "completare" anche cosi, e trovo che sia incantevole questo. Per essere intera, la bellezza dev'essere ammirata, ed io sono quello che ammiro. Mi danno tanta gioia le tue citazioni, le tue parole! Grazie, Rita!!!

Rita Baccaro ha detto...

Io invece penso che nessuna persona sia "qualsiasi"!!!
Ognuno ha dentro una scintilla o anche più di qualcosa che lo rende unico.
Tu ad esempio sei molto gentile, attento e, da quanto leggo nel tuo blog, anche sensibilmente poetico... non direi essere queste delle doti qualsiasi.
Ti ringrazio per i complimenti alla mia persona e alle mie parole e soprattutto mi fa piacere che le citazioni, che io scelgo di condividere su questo blog perchè in qualche modo mi emozionano ed affascinano, riescano a coinvolgere fino a sedurre anche altre persone....
... realizzando proprio il mio sogno che avevo scritto nella descrizione di questo blog.
Il merito è tutto loro!!
A presto

giglio ha detto...

Caspita che meraviglia!
Cara Rita,ti auguro una buona giornata.
Stamattina ho un gran mal di testa, non riesco nemmeno a scrivere tra un pò...scusami!
Ciao!