martedì 14 giugno 2011

Voglio te, solo te!

Voglio te, solo te!
Lascia che il mio cuore
lo ripeta senza fine.
Tutti i desideri che mi distraggono
di giorno e di notte
in sostanza sono fasulli e vani.
Come la notte tiene nascosta nel buio
l'ansia di luce
così nel profondo del mio cuore
senza ch'io me ne renda conto
un grido risuona:
Voglio te, solo te!
Come la tempesta cerca la quiete
mentre ancora lotta contro la quiete
con tutte le sue forze
così io mi ribelle e lotto
contro il tuo amore
ma grido che voglio te, solo te!
( Rabindranath Tagore )



Claude Théberge - Coup de foudre (1996)

   Rabindranath Tagore è il nome anglicizzato di Rabíndranáth Thákhur;  artista nato a Calcutta nel 1861, dalla straordinaria creatività. Si è dedicato infatti non solo alla poesia, ma anche alla musica, alla danza, alla pittura, alla scrittura di drammi e romanzi e alla filosofia religiosa. Nelle sue poesie esprime sempre passione, armonia e bellezza, e ha costantemente cercato con la sua attività di divulgare la cultura indiana per favorire un'integrazione fra oriente ed occidente.
   La sua poesia, come tutta quella  orientale, è molto pervasa da una visione spirituale che unisce sacro e profano,  si presta sia ad una interpretazione riguardante l'amore tra uomo e donna che a quella inerente l'amore tra Dio e l'uomo. 
L'Amore è il sentimento che coinvolge e pone in relazione con Dio, completa l’essere umano, "lo permea e lo avvolge, lo supera e lo trasporta oltre ogni barriera tra l’umano e  il divino."
 Venne insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1913 con la seguente motivazione: per "la profonda sensibilità, per la freschezza e bellezza dei versi che, con consumata capacità, riesce a rendere nella sua poeticità, espressa attraverso il suo linguaggio inglese, parte della letteratura dell'ovest".



5 commenti:

Gabe ha detto...

una gran bella poesia d'amore

Unknown ha detto...

"L'Amore è il sentimento che coinvolge e pone in relazione con Dio, completa l’essere umano, lo permea e lo avvolge, lo supera e lo trasporta oltre ogni barriera tra l’umano e il divino." ....ed è anche il mio pensiero...un nuovo autore mi hai fatto conoscere...grazie Rita...un raggio di Sole ad illuminare il Tuo giorno..
Dandelìon

giglio ha detto...

Bellissima poesia!
Ciao!

Rita Baccaro ha detto...

Un grande poeta e un profondo mistico, Tagore, le sue parole sono sempre coinvolgenti ed emozionanti.
Grazie a voi, amiche e buona giornata
Rita

Teo Dor ha detto...

Il grido dell'amore "Voglio te, solo te!" e lo stesso in Occidente...in Oriente, perche l'amore non ha geografia, non ha confini....d'amore gridono le nostre anime...le stesse dappertutto...
Un abbraccio, Rita.